Eventi di Redazione AostaSera |

Ultima modifica: 18 Dicembre 2020 12:46

Una tavola rotonda online per la Giornata internazionale della Montagna

Aosta - “La montagna dopo la pandemia” è il titolo del confronto in streaming che si svolgerà venerdì 11 dicembre prossimo alle ore 11.30.

Giornata della montagna 2020

L’11 dicembre ricorre la Giornata internazionale della montagna istituita dalle Nazioni Unite in occasione dell’Anno mondiale delle montagne nel 2002 e riproposta annualmente con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dell’importanza di questi territori per la salute del pianeta e per il benessere delle persone e di mettere in evidenza la varietà e la ricchezza delle culture di montagna.

Per ragionare sui questi temi e sui valori della montagna oggi e nel futuro, l’Assessore regionale all’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate, Luciano Caveri, invita a seguire la tavola rotonda in diretta streaming venerdì 11 dicembre 2020 alle 11.30, organizzata con la collaborazione del Centro Europe Direct Vallée d’Aoste.

“Questo periodo di emergenza sanitaria da COVID-19 – spiega l’Assessore Luciano Caveri – sta colpendo pesantemente la realtà dell’intero arco alpino, mettendo a dura prova i nostri territori, che hanno nel turismo la loro principale risorsa economica. La pandemia sta cambiando il metro di giudizio e le modalità di approccio alle problematiche, sia per quanto attiene al territorio, sia nei confronti delle popolazioni che sul quel territorio lavorano, portando maggior consapevolezza e percezione dei rispettivi ruoli”.

Il momento di riflessione e dibattito coinvolgerà esperti che vivono ogni giorno il territorio montano da punti di vista diversi e qualificati e sarà occasione per confrontarsi sugli scenari che si potranno aprire al termine della pandemia.

Gli ospiti collegati saranno: Mariano Allocco, intellettuale occitano, Piero Ballauri, allevatore di montagna, Eloise Barbieri, filmaker e alpinista, Nicolas Evrard, Sindaco di Servoz, Haute-Savoie, recentemente nominato Consigliere per la Montagna e il Turismo al Ministero della Coesione territoriale e delle relazioni con le comunità locali del Governo Macron, Alberto Faustini, Direttore responsabile dei quotidiani Alto Adige e L’Adige di Trento, Don Paolo Papone, Parroco di Valtournenche e storico e Cristina Parisotto, Amministratore delegato dell’azienda SCARPA.

La tavola rotonda potrà essere seguita sul canale YouTube della Regione

Locandina Giornata Montagna
Locandina Giornata Montagna

 

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo