Gli studenti meritevoli di trasporto sono solo quelli che frequentano gli Istituti valdostani
Mercoledì 9 giugno gli studenti della Valle del Lys, come d’abitudine, si recano alla fermata dell’autobus per raggiungere Pont-Saint-Martin in tempo utile alla coincidenza con il treno per Ivrea per recarsi a scuola.
Con grande sorpresa non passa nessun pullman! Nessuna comunicazione, nessun tipo di avviso della sospensione dei mezzi pubblici al termine dell’anno scolastico valdostano che avrebbe potuto dare la possibilità alle famiglie di organizzarsi in qualche modo.
I ragazzi, sapendo i genitori impegnati al lavoro, ricorrono all’autostop. Cinque ragazzi, ovviamente di famiglie diverse, sebbene dotati di mascherina appaiono certamente non conformi al particolare periodo di pandemia.
Nonostante ripetute insistenze presso gli Assessorati ai Trasporti e all’Istruzione non è stata fornita alcuna soluzione. L’Assessorato all’Istruzione sottolinea che i collegamenti “interni” sono istituiti per le scuole valdostane! Peccato che alcuni indirizzi scolastici non siano presenti sul territorio portando alcuni ragazzi ad uscire dalla Regione.
Ci spiace non aver capito che in Valle d’Aosta si considerano studenti meritevoli di trasporto solo quelli che frequentano gli Istituti valdostani….
Lettera firmata