Uncategorized

Ultima modifica: 20 Febbraio 2019 11:32

Conferenza dedicata alla cultura Tuareg al Forte di Bard

Bard - Sabato 23 febbraio alle ore 17, si terrà una conferenza al Forte di Bard del Sultano dell’Aïr dal titolo Riti e tradizioni dei popoli del Sahara dedicata alla cultura Tuareg.

TuaregTuareg

L’Associazione Forte di Bard, in collaborazione con il Consiglio regionale della Valle d’Aosta e Il Tucano Viaggi Ricerca, ospita una conferenza dedicata alla cultura Tuareg in occasione della visita in Valle d’Aosta di Oumarou Ibrahim Oumarou, Sultano dell’Aïr (Agadez, Niger). L’incontro, dal titolo Riti e tradizioni dei popoli del Sahara è in programma nella sala Olivero del Forte di Bard, sabato 23 febbraio 2019, alle ore 17. Il Sultano sarà introdotto da Henry Truchet, tour leader e collaboratore per Il Tucano Viaggi Ricerca.

Al termine della conferenza, alle ore 18.30, sarà presentata all’interno delle Cannoniere del Forte una mostra fotografica dedicata alla cultura Tuareg, realizzata dal fotografo Fabrizio Loiacono in collaborazione con Tucano Viaggi. L’esposizione presenta una selezione di 45 immagini con due approfondimenti: il primo è dedicato alla Festa del Gerewol, ricorrenza in cui i Peul del gruppo Wodaabe, si ritrovano in grandi clan famigliari al termine delle lunghe transumanze che li portano insieme alle loro mandrie alla ricerca di acqua e pascoli nelle savane dell’Africa occidentale. Il Gerewol è l’occasione per i nomadi, dispersi nel corso dell’anno nelle assolate distese del Sahel, di ritrovarsi. Il secondo focus è incentrato su un’altra ricorrenza, tipica della tradizione Tuareg: la Festa del Bianou. I festeggiamenti durano tre giorni nel corso dei quali si svolgono parodie di antichi combattimenti, cerimonie con canti e danze che coinvolgono l’intera comunità.

La mostra Riti e tradizioni dei popoli del Sahara sarà aperta al pubblico, ad ingresso gratuito, da domenica 24 febbraio a domenica 3 marzo 2019 nei seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 17.00, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 19.00.
La partecipazione alla conferenza è gratuita con prenotazione obbligatoria telefonando al numero 0125 833816 o scrivendo a eventi@fortedibard.it.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>