Estate in città: la moda donna per i giorni più caldi
L’inverno è ormai lontano e le temperature più fredde sembrano ormai un lontano ricordo. La mite primavera sta cedendo il passo all’estate, che si respira nell’aria, anche in città. Le vacanze si intravedono all’orizzonte ma non sono vicine per tutti e da qui la domanda: come vestirsi d’estate in città? Le tendenze del 2021 dicono con capi freschi e comodi, ma non per questo meno eleganti: perché anche chi lavora da casa possa sentirsi a suo agio con grazia.
Il quesito che la moda si è data nel 2020 è stato: come creare pezzi di abbigliamento funzionali a situazioni diverse, tra cui quella casalinga e la voglia di stare all’aria aperta? Le tendenze del 2021 sono una risposta a tutto questo e molto di più. Perché la moda riesce a passare tra epoche diverse, attualizzando, reinterpretando. Vediamo come!
Lungo o corto?
Quest’anno ciò che stupisce è l’audacia degli abbinamenti più che la lunghezza di per sé. Che non conosce mezze misure: o mini o fino alle caviglie. Le gonne lunghe sono quindi di tendenza, secondo stili diversi: in primo luogo il jeans, perfetto per ogni situazione, anche al mare, dove può essere abbinato al bikini o al costume intero; anche le fantasie sono di moda, soprattutto quelle vivaci e a fiori. I toni sono estremi anch’essi: chiari e pastellosi oppure accesi, fluorescenti. Ma la vera tendenza di quest’anno per la long skirt sono gli spacchi che consentono di mostrare e lasciare libere le gambe con discrezione.
La minigonna segue le stesse linee di quella lunga per quanto riguarda fantasie, cromie e tagli. Può essere anch’essa in jeans o dal taglio sportivo, da portare con eleganza con t-shirt monocromatiche o in nuance. Molto di tendenza è abbinare sopra e sotto: stessa fantasia per la gonna e la maglietta/camicia leggera/giacca. Queste varianti invitano a stare comodi, con eleganza e freschezza.
E i pantaloncini? Esattamente come le gonne: o lunghi o corti, senza vie di mezzo. E adatti anche al lavoro. Da notare l’attenzione particolare dedicata ai materiali: cotone, seta, lino, ma anche un tessuto i-tech di alta qualità e perciò altamente traspirante. Sui materiali la moda continua a sperimentare: per vivere il caldo con ancora più respiro.
Vestito o kimono?
I vestiti sono molto lunghi o molto corti: il concetto comune a tutti i capi rimane lo stile comfy chic. Una novità è il kimono: lo abbiamo già visto nelle giacche invernali, ammirando il taglio morbido che dà ai capi moda, ad esempio al tailleur che riesce ad addolcire. La tendenza continua d’estate, dove i tessuti sono diversi (lino, cotone, seta su tutti) e così gli abbinamenti.
Il kimono può essere portato con una canottiera o una t-shirt sopra un paio di shorts o di pantaloni morbidi ed ampi. In città è molto pratico perché le sue maniche sono larghe e nei modelli più vicini alla tradizione giapponese hanno un’apertura sotto le ascelle, capace di favorire la traspirazione. Inoltra dona all’outfit un tocco esotico di naturale eleganza: non è un caso se stilisti come Kenzo o Marras ne hanno fatto un capo fondante del loro successo.
Estate in città? La moda dice: belle e comode!