Social trading: eToro sempre più leader del mercato

05 Marzo 2021

Il popolare broker di trading online eToro ha chiuso il 2020 con risultati in crescita, sfruttando il momento positivo vissuto dal settore finanziario e l’incremento del numero di trader retail. Secondo le prime indiscrezioni, l’operatore israeliano avrebbe aumentato il numero di clienti del 30%, passando da poco più di 13 milioni nel 2019 ad oltre 17 milioni di utenti registrati.

Dalle stime iniziali il broker avrebbe incrementato anche le entrate superando i 600 milioni di dollari di ricavi, con una crescita del volume di scambi dei trader del 400% toccando quota 1.500 miliardi di dollari. Intanto il CEO di eToro, Yoni Assia, ha annunciato la volontà di consolidare la presenza sul mercato europeo e rafforzare quella negli Stati Uniti, ampliando l’offerta di servizi per gli investimenti nelle criptovalute, aumentando la gamma di ETF disponibili e migliorando le funzionalità della sua celebre piattaforma multi-asset.

I servizi di eToro per il trading online

Come si evince dalle opinioni sul broker etoro raccolte da meteofinanza.com, sito web specializzato sul trading online e gli investimenti finanziari, la società fintech con sede in Israele gode di un’ottima reputazione soprattutto tra gli investitori retail. Il segreto del successo dell’intermediario è incentrato sul social trading, un servizio con il quale il broker consente agli utenti iscritti di confrontarsi liberamente, con la possibilità di visualizzare le strategie di trading degli altri trader nella massima trasparenza interna.

Inoltre, i clienti di eToro possono usare la funzione CopyTrader per replicare le operazioni d’investimento dei trader più esperti, un supporto utile per i principianti che possono copiare le operazioni dei top trader della piattaforma. Per la diversificazione degli investimenti l’operatore propone anche i CopyPortfolios, portafogli tematici che consentono di investire in diversi settori in modo accessibile con la gestione affidata ad algoritmi automatizzati.

eToro mette a disposizione anche un’ampia gamma di asset su cui fare trading online, tra cui criptovalute, azioni, indici, materie prime ed ETF, con il famoso programma zero commissioni per la negoziazione di titoli sul mercato azionario. Il punto di forza rimane la moderna piattaforma multi-asset, caratterizzata da un’interfaccia innovativa e intuitiva con strumenti utili per l’analisi tecnica, per studiare i grafici e gestire in modo semplice i propri investimenti.

I consigli degli esperti per fare trading online oggi

Il servizio proposto da eToro permette di rendere i mercati finanziari più accessibili, grazie ad un’offerta innovativa con costi di brokeraggio ridotti e un’esperienza di trading ottimizzata anche per i dispositivi mobili. Ad ogni modo è essenziale investire in modo prudente e professionale, partendo dell’analisi finanziaria e rimanendo sempre aggiornati sulle notizie più importanti per l’analisi fondamentale.

Ad esempio, sul sito borsainside.com si possono trovare tantissime news utili per pianificare le proprie strategie d’investimento, con approfondimenti sui mercati italiani, europei, americani, asiatici ed emergenti, guide sul trading e perfino un’enciclopedia finanziaria sui termini tecnici usati nel settore. Si tratta di una risorsa importante per investire in modo consapevole, usufruendo di dati e analisi disponibili gratuitamente per migliorare le proprie valutazioni.

Per fare trading, infatti, è indispensabile apprendere l’analisi tecnica per studiare le dinamiche dei prezzi degli asset, utilizzando indicatori e oscillatori per controllare aspetti come la volatilità, i volumi e le tendenze. Inoltre i grafici aiutano a determinare il tempismo negli investimenti, per definire i momenti più promettenti per aprire una posizione e stabilire se entrare con una posizione long o short, oltre a identificare i valori corretti per stop loss e take profit essenziali per controllare il rischio in modo efficace.

Cosa valutare per investire con il trading durante il Covid

Ovviamente investire durante la pandemia di coronavirus richiede maggiore attenzione, soprattutto nello scenario attuale in quanto stiamo affrontando un periodo di forti cambiamenti, dalla nuova normalità introdotta dal Covid-19 alla transizione energetica dettata dai cambiamenti climatici. Per questo motivo è fondamentale tenere conto di alcuni fattori importanti, che devono far parte delle proprie analisi e aiutare ad ottimizzare le strategie di trading soprattutto nel medio e lungo periodo.

Innanzitutto è necessario monitorare l’evoluzione del virus in Italia e nel resto del mondo, per capirne gli effetti e verificare la validità dei vaccini anche contro le nuove varianti del SARS-CoV-2. Lo stesso vale per gli effetti dei piani di stimoli con le risorse pubbliche, tanto quelli europei con il Recovery Fund quanto quelli americani con il pacchetto da 1.900 miliardi di dollari voluto da Joe Biden. Inoltre bisogna considerare le politiche monetarie delle banche centrali, per vedere se continueranno con un approccio espansivo o adotteranno a breve metodi più restrittivi.

Da non sottovalutare è il cambio euro dollaro, un indicatore essenziale per effettuare una serie di valutazioni finanziarie, definire possibili scenari futuri e interpretare le relazioni tra i due mercati. Non meno importante è l’analisi dei trend ESG, strettamente legati all’economia verde e a un tipo di investimenti più etici e socialmente sostenibili, senza dimenticare le nuove opportunità offerte da settori in crescita come le biotecnologie e le criptovalute.

Exit mobile version