Fini: ‘Non ci sarà nessun ribaltone’
Roma, 6 dic. (Adnkronos) – “Il ribaltone è un sovvertimento della volontà popolare, ma non credo che ci saranno ribaltoni”. Lo ha chiarito il presidente della Camera Gianfranco Fini rispondendo ad una domanda rivoltagli da un consigliere circoscrizionale del Pdl durante un’assemblea con gli studenti del liceo Orazio, in agitazione contro i tagli alla scuola. “Cosa ne pensi tu delle promesse non mantenute, degli impegni disattesi, di chi aveva promesso che la legge era uguale per tutti e poi ha pensato solo agli affari suoi?”, ha detto Fini rispondendo direttamente al giovane esponente del Pdl.
“La politica è onestà intellettuale – ha aggiunto -, se si fosse più umili, se si pensasse che avere torto non è un complotto le cose andrebbero meglio”. Fini è stato quindi incalzato con una domanda sulle leggi ad personam: “Mi guardo allo specchio e dico che c’è un limite oltre il quale non si può andare pena la dignità”, ha risposto il presidente della Camera.
Il coordinatore nazionale di Fli Adolfo Urso, oggi a Cagliari per presentare l’adesione al partito di Maddalena Calia, ex europarlamentare di Fi, ha sottolineato all’ADNKRONOS: ‘Ci auguriamo che Berlusconi risponda alle Camere prima del voto del 14 dicembre alle esigenze che salgono dal Paese, da tutte le forze sociali e produttive, affinché si apra una nuova fase’.
‘Berlusconi salga al Quirinale, prenda atto della realtà e tenti di avviare una seconda fase di governo della legislatura con un nuovo governo, una nuova maggioranza, allargata a tutte le forze di responsabilità nazionale – ha detto Urso -, che abbia un nuovo programma fondato, da una parte, su un patto per la crescita, che tutte le forze sociali e produttive del Paese hanno già sottoscritto, e dall’altra – ha continuato – su alcune riforme istituzionali ed elettorali che sono importanti per ammodernare le istituzioni ed il Paese e consentire ai cittadini di scegliere anche, quando sarà, sulla base di una maggiore consapevolezza, il loro parlamentare. C’è la possibilità di farlo – ha assicurato -, se lui lo vorrà fare, da parte nostra avrà un riscontro costruttivo. Se lui invece non si sentisse di farlo potrebbe anche indicare uno più giovane’, ha concluso Urso.