Francia: operata alla gola sotto ipnosi canta durante intervento
Roma, 16 giu. (Adnkronos Salute) – Canta in sala operatoria, mentre sotto ipnosi le asportano un tumore alla gola. E’ accaduto in Francia dove all’ospedale Henri-Mondor di Créteil, a una cantante di 31 anni i medici hanno chiesto di cantare, mentre subiva l’intervento, per verificare che nervi e corde vocali non venissero danneggiati dal bisturi. Una modalità di intervento, mai sperimentata prima, messa in pratica alcuni mesi fa dell’équipe francese, ma i cui dettagli si conoscono solo ora.
La scelta di utilizzare la tecnica – si legge su giornale ‘Le Parisien’ – è legata alla professione della paziente, Alama Kanté, cantante professionista specializzata in musica tradizionale africana, colpita da un tumore della paratiroide: per la donna una modifica della voce sarebbe stata impensabile. In questo tipo di operazione se il chirurgo tocca un nervo o una corda vocale la voce può cambiare. Tenere la paziente sveglia e farle attivare le corde vocali – spiegano gli esperti – può essere molto vantaggioso, ma è impossibile sopportare il dolore dell’intervento in piena coscienza. Da qui la scelta dell’ipnosi.
La cantante, che ha raccontato la sua esperienza in una conferenza stampa, a due mesi dall’intervento ha totalmente recuperato, hanno assicurato i medici, e a breve tornerà in scena e in sala di registrazione.