La moda vip dell’estate contagia le famiglie italiane: una su cinque fa il picnic in spiaggia
Roma, 4 ago. (Adnkronos) – Picnic in spiaggia che passione. Da Jennifer Garner ad Avril Lavrigne, passando per l'attore sex symbol australiano Hugh Jackman, il must dell'estate è uno, è il picnic. Al parco, o meglio ancora al mare: l'importante è ritagliarsi un momento di quiete e tranquillità con la propria famiglia, magari proprio assaporando, comodamente sdraiati sull'erba o sulla sabbia, un buon club sandwich preparato a casa. Una moda da vip che sembra, però, coinvolgere anche un po' tutti gli italiani in quest'estate rovente. Quelli che devono fare i conti con il caro-vacanze, tra ombrellone, parcheggio, benzina e cosi' via, e anche, perche' no, con la linea, troppo spesso messa a dura prova durante i mesi invernali. Ecco perché quasi un italiano vacanziero su cinque (20%) opterà per il sano e vecchio cestino da picnic da portarsi in spiaggia. Questo almeno, secondo il campione di 560 italiani di età compresa tra i 20 e i 65 anni in procinto di partire per le vacanze e intervistati dalla rivista di cucina Alice Magazine (Sitcom Editore). Segue la scelta più classica della capatina al bar dello stabilimento balneare (19%), quindi il semplice panino fatto alla bene e meglio passando dal super mercatino di turno (17%), o il ritorno a casa, se questa non e' troppo distante dalla spiaggia (15%), per un ristoro anche dal caldo estivo e, per i piu' frugali, la leggera e sempre benefica frutta (8%) da tenere in fresco sotto la sabbia.
Chi sceglie il picnic? Soprattutto i gruppi di giovani (25%), che trovano tale soluzione la più economica e più divertente da condividere con gli amici, quindi le comitive (gruppi organizzati, famiglie allargate), nel 23% dei casi, e le famiglie con figli (18%), per arginare i costi e assicurare una dieta equilibrata ai più piccoli (18%). Più basse le percentuali di coppie (16%) e anziani (15%).
Tra i motivi, piu' che il portafoglio, in questo caso, proprio la salute. Il 29% degli intervistati, infatti, ha spiegato di preferire alzarsi la mattina un'oretta prima per preparare il cestino da picnic proprio per assicurarsi di mangiar sano e in modo equilibrato. Il 16% anche perché rappresenta un importante momento di condivisione e socializzazione con la famiglia o con gli amici, il 15% per la varietà della proposta, il 14% perché è un modo di vivere a pieno la spiaggia, in ogni suo aspetto. Senza dimenticare quel 21% che preferisce il cestino proprio per risparmiare.