Maltempo in arrivo al Centro nord, temperature in discesa fino a 8 gradi

18 Luglio 2011

Roma, 18 lug. (Adnkronos) – Dopo la breve ondata di caldo africano della scorsa settimana, ora la situazione si ribalterà: tornerà il maltempo al centro nord e le temperature accuseranno un sensibile calo. Lo rileva il meteorologo Sergio Brivio del portale 3bmeteo.com.

"Tutta colpa di una perturbazione atlantica piuttosto attiva, che domani attraverserà tutto il centro nord, distribuendo piogge e temporali che risulteranno a tratti anche intensi", spiega una nota. Secondo 3bmeteo.com le regioni più colpite dal maltempo saranno Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Toscana e Lazio, dove i temporali potranno essere anche intensi, con accumuli talora superiori ai 50 mm.

Ma le piogge interesseranno anche tutte le altre regioni del centro-nord, lambendo la Campania. Le temperature, già scese al settentrione a causa della perturbazione transitata nelle ultime ore, scenderanno in modo più generalizzato su tutto il centro nord, anche di 6/8 gradi sulle Alpi, dove ricomparirà la neve fin verso i 2500 metri. Sole e caldo si manterranno al sud, dove verranno ancora raggiunti e superati diffusamente i 30 gradi, soprattutto sul versante adriatico.

Exit mobile version