Salvato da avvelenamento torna libero in Umbria il giovane lupo ‘Ezechiele jr’

07 Marzo 2013

Perugia, 7 mar. (Adnkronos) – Torna in libertà il giovane lupo Ezechiele jr. Salvato dal Corpo forestale il lupo rischiava di morire avvelenato. Lo scorso sabato si aggirava agonizzante in località San Giovanni di Boschetto, in Umbria, una zona montana del comune di Nocera Umbra (Pg), quando è stato avvistato da un uomo che ha lanciato l’allarme. Lo riferisce una nota del Corpo Forestale.

Sul posto sono accorsi un medico veterinario e i Forestali del Comando Stazione di Nocera Umbra e al lupo è stata somministrata una dose di antidoto e una di anestetico così da permetterne la cattura. Una volta prelevato e trasportato dai Forestali presso lo studio del veterinario, è stato sottoposto ad alimentazione tramite fleboclisi e alle cure adeguate.

E’ frequente l’abbandono di esche e bocconi avvelenati in varie zone della regione. Basti pensare, ricorda la Forestale, ai due lupi trovati morti a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro all’interno del Parco dei Monti Sibillini. Dai primi controlli è emerso che l’esca avvelenata ingerita dal mammifero era costituita da sostanze diserbanti. La Forestale ha avviato ampie indagini mirate ad individuare i responsabili. 

Exit mobile version