Vacanze in città per 7 italiani su 10
Roma, 21 lug. (AdnKronos) – La maggior parte degli italiani, addirittura il 75%, trascorrerà gran parte delle ferie estive a casa. E’ quanto emerge da una ricerca di Groupon, leader mondiale nel settore dei gruppi d’acquisto che, giornalmente offre ai consumatori iscritti, buoni sconti da utilizzare presso aziende locali o nazionali.
Secondo il sondaggio effettuato su oltre 17.000 intervistati, tra coloro che stanno facendo questa scelta, il 45% farà poche ferie per motivi di lavoro, il 15% per scelta, e il 32% rimane "per evitare spese folli in alta stagione". Tutti, comunque, sanno bene come godersi la pace e le bellezze lontano dall’esodo estivo.
Le mete più gettonate sono appunto le città nelle quali risiedono, in questa ottica le attività più amate sono: festival ed eventi all’aperto, shopping e ristoranti senza ressa e percorsi alla scoperta dei “segreti” della propria città. Le mete più gettonate dagli italiani sono appunto le città in cui risiedono.
Sono moltissimi i centri italiani che organizzano eventi, concerti e festival per ‘cavalcare’ la stagione che molti paesi ci invidiano, dando la possibilità anche a chi non viaggia di non annoiarsi mai. Il 36% degli intervistati ama partecipare a questi appuntamenti estivi, ma gradiscono anche il fatto di poter approfittare dei negozi e dei ristoranti meno affollati (27%) e scoprire gli angoli “nascosti” e meno conosciuti del luogo dove si vive (24%).
Quanto alle famiglie con bambini cosa faranno in città? Sicuramente prenderanno d’assalto le piscine (42%), al secondo posto i parchi divertimenti (22%) e a seguire i parchi cittadini utilizzati per pic-nic in famiglia e con gli amici (20%).
Chi rimane in città comunque, non perde la voglia di viaggiare con la mente e al top delle preferenze, con il 51% si immagina a sorseggiare cocktail su una fantastica spiaggia caraibica; a seguire, complice forse il caldo di questi giorni, in diversi si immaginerebbero su un cucuzzolo di montagna immersi nella natura (14%).