Quart, il Sindaco: “lavori di rimozione delle sterpaglie già in corso”

25 Luglio 2023

Con la presente sono a rispondere alla lettera di alcuni residenti al Villair di Quart per segnalare la situazione della cura del verde lungo le strade della frazione. Tralasciando il tono ironico della missiva ci tengo a precisare che i lavori di spazzamento e rimozione delle sterpaglie sono già in corso da diverse settimane.

I segnalanti forse non si sono accorti che sono già state pulite diverse frazioni tra cui Ollignan, Torrent de Maillod, il tratto Olleyes-La Balma, Vianoz, Torrent, Valmayeur, Petit-Français ed Etolin oltre alla zona di via Aosta e del borgo di Villefranche. Parte della strada per località la Montagne è stata pulita con l’intervento di una squadra LUS. I lavori per tutta la zona bassa del Comune vengono realizzati da ditta incaricata dall’Unité Mont-Emilius con squadre che ruotano su tutta l’Unité secondo un calendario condiviso con la stessa.

Per la zona alta è stato invece affidato un appalto ad altra ditta specializzata. La particolare estensione del territorio, quasi 70 km di strade comunali, non facilita sicuramente la rapidità negli interventi, oltre alle sempre più ridotte risorse economiche. Si pensi che il Comune di Quart investe complessivamente nella pulizia strade oltre 100.000 euro l’anno.

Si potrebbe fare di più, sicuramente, sottraendo però risorse ad altri servizi essenziali, somme che vanno a comporre le tanto odiate spese correnti che affiggono i bilanci comunali. L’auspicio è che con i maggiori trasferimenti garantiti dall’Amministrazione regionale per i prossimi anni si possa potenziare anche questo servizio.

Colgo l’occasione per ricordare ai cittadini che il sottoscritto e tutti gli amministratori sono sempre a disposizione per ogni tipo di segnalazione riguardante le eventuali criticità rilevate sul territorio.

Fabrizio Bertholin
Sindaco di Quart

Vogliamo farvi vedere il nostro vivaio stradale…

Siamo un gruppo di residenti della frazione Villair di Quart e, con questa missiva, vorremmo condividere con il resto della regione la nostra gioia per essere depositari del solo vivaio a bordo strada che la Valle d’Aosta conosca.

Come testimoniato da queste immagini, da tempo una lussureggiante vegetazione spontanea tiene compagnia a tutti coloro che attraversano le strade del luogo. Crediamo che in un’epoca di insensibilità imperante, tanta attenzione green, da parte dell’amministrazione comunale, meriti di essere conosciuta da tutti.

Lettera firmata

 

Exit mobile version