Piano triennale interventi forestali: salgono a 150 le giornate lavorative
Ammonta a 12,5 milioni di euro la spesa annuale prevista per gli interventi forestali in amministrazione diretta, di cui oggi la Giunta regionale ha licenziato il Piano triennale.
Si tratta di 1.046 interventi nel triennio, di cui 396 nel 2023. A svolgerli saranno 350 lavoratori stagionali, impiegati per 150 giornate lavorative, contro le 140 degli anni scorsi.
I cantieri stagionali distribuiti sul territorio saranno 69 per 520.429 ore di lavoro previste. Prevista la manutenzione ordinaria e straordinaria della rete sentieristica, la cura delle aree verdi pubbliche, delle aree attrezzate e delle aree protette, le opere di rimboschimento e gli interventi selvicolturali, le sistemazioni idrauliche, in particolare su versanti instabili, e di pulizia degli alvei torrentizi, l’edilizia forestale. I
“La manutenzione del territorio è uno strumento fondamentale per la riduzione del degrado ambientale e del rischio per le persone, le cose e il patrimonio naturale, con ricadute importanti anche in termini occupazionali – dichiara l’Assessore Marco Carrel. – Oggi più che mai i boschi rappresentano una grande risorsa per i cittadini, una risorsa che può permettere di produrre energia con costi contenuti, in modo sostenibile per l’ambiente e attivando una filiera a chilometro zero. Una foresta sana rallenta l’erosione del suolo, previene i rischi di incendio, supporta la biodiversità, cattura CO2, genera ossigeno e filtra l’acqua.”