Cammini religiosi: a Donnas arrivano quasi 800mila euro per Palazzo Enrielli
Nel finanziamento di 15 milioni di euro messo in campo dalla Ministero del Turismo per il sostegno dei progetti di miglioramento e promozione turistica dei cammini religiosi c’è anche un po’ di Valle d’Aosta. Ad annunciarlo la stessa Ministra Daniela Santanché durante l’inaugurazione della ‘Fiera dei Grandi Cammini’ nell’ambito della manifestazione ‘Fa’ la cosa giusta!’ in programma fino a domani a Milano.
In Valle d’Aosta arriveranno ulteriori 764mila euro, oltre ai 169 mila già deliberati per Saint-Oyen, Etroubles e Saint-Rhémy-en-Bosses, destinati al Comune di Donnas per lavori di valorizzazione sulla Via Francigena. “E’ una bella notizia, il nostro progetto era in graduatoria, ma non era stato finanziato, ora con le risorse aggiuntive stanziate riusciamo a realizzarlo” ha spiegato Amedeo Follioley, sindaco di Donnas.
Nel progetto, presentato internamente dal Comune di Donnas, è previsto il recupero di Palazzo Enrielli, in centro al borgo di Donnas. Nell’edificio del XVII secolo saranno realizzati un ristorante e un’enoteca al piano inferiore e alcune sale per attività legate all’artigianato, alla scultura e alla fotografia in quelli superiori. “Con una progettazione partecipata anche dalle realtà associative del nostro Comune abbiamo capito che serviva un locale ricettivo nel borgo e ora potremmo partire con i lavori” ha commentato ancora il sindaco.
“Sullo stesso progetto abbiamo anche previsto di valorizzare e promuovere un percorso che si snoda sul territorio comunale alla scoperta di una trentina di cappelline votive che negli anni scorsi sono state ristrutturate e che meritano di essere conosciute” spiega Follioley.
Il ruolo dei cammini religiosi e del turismo lento e sostenibile è sempre più centrale secondo lo stesso Ministero che, anche in vista dell’importante appuntamento del Giubileo 2025, ha lavorato a una strategia per la valorizzazione di questi segmenti che costituiscono un asset fondamentale per l’intero ecosistema turistico.