Furti di rame: sette arresti a Pollein
Operazione congiunta di Carabinieri e Polizia contro i furti di rame. Nella notte tra domenica e lunedì sono finiti in manette sette persone, componenti di una banda di nazionalità romena. I sette stavano mettendo a segno un colpo a Pollein, nel centro raccolta rottami dei fratelli De Moro, che tratta anche la compravendita di rame.
La banda, probabilmente arrivata dal Piemonte, ha sfondato il cancello del centro raccolta rottami De Moro a bordo di un furgone. I ladri hanno iniziato a caricare il rame sul veicolo, senza accorgersi di aver fatto scattare l’allarme collegato alla centrale di vigilanza.
Da qui, grazie a un sistema di videosorveglianza, i vigilantes hanno potuto osservare i ladri all’opera e avvertire le forze dell’ordine e i titolari. Il colpo è durato poco meno di otto minuti: all’arrivo delle pattuglie i sette hanno abbandonato il furgone e sono fuggiti a piedi grazie alla segnalazione ricevuta da un ottavo componente, che faceva da ‘palo’ all’esterno e che è stato arrestato subito. Gli altri sette sono stati rintracciati ieri e fermati. Il furgone è stato posto sotto sequestro per gli accertamenti del caso.