Gressoney, bimbo finisce in un canalone durante lo sci fuoripista

27 Febbraio 2020

Un bambino di 9 anni, belga, è stato trasferito oggi, giovedì 27 febbraio, al “Regina Margherita” di Torino per le conseguenze della caduta in un canalone nella zona di Weissmatten, a Gressoney-Saint-Jean. Sciava fuoripista con il padre e, ad un certo punto, è rimasto indietro. Il genitore, non vedendolo arrivare, ha inizialmente provato a cercarlo da solo.

Ha percorso, a ritroso, un tratto che includeva tre diverse seggiovie, fino a tornare all’albergo in cui soggiornavano. Non avendo trovato tracce del figlio, ha dato a quel punto l’allarme. Alla ricerca del piccolo si è messa una squadra composta da tecnici del Soccorso Alpino Valdostano, “pisteurs” del comprensorio e uomini del Corpo forestale della Valle d’Aosta, attivata dalla Centrale Unica del Soccorso.

Le prime perlustrazioni sulle piste hanno avuto esito negativo, ma ad un certo punto i soccorritori hanno notato una traccia nella neve. Seguendola, sono arrivati al bambino in fondo al canalone in cui era scivolato. Dopo averlo raggiunto, lo hanno condotto sulla pista e, in toboga, alla partenza degli impianti. Là è stato preso in carico dall’ambulanza del 118, con il medico che, dopo averlo visitato, ha deciso il trasferimento immediato nel nosocomio pediatrico piemontese. Il bambino, da quanto si apprende, è ricoverato in osservazione in Chirurgia per alcune fratture.

Exit mobile version