In arrivo forti temporali sul settore sud orientale della regione

14 Giugno 2010

Un avviso di condizioni meteo avverse è stato emanato dall’ufficio meteorologico della Regione Valle d’Aosta per domani, martedì 15 giugno. Secondo le previsioni, nel pomeriggio di domani è prevista un'intensificazione delle precipitazioni con valori anche forti nel settore sud-orientale della Valle d'Aosta. 



Come si legge nel Bollettivo della Regione: “valutato l'attuale stato di saturazione dei suoli, le precipitazioni previste, unitamente all'incremento dei contributi idrici legato ai fenomeni di fusione della neve attualmente presente al suolo e quota dello zero termico prevista, potranno determinare isolati fenomeni di esondazione ed erosione sui corsi d'acqua principali e localmente e puntualmente anche sull'asta della Dora Baltea. Sarà inoltre possibile l'innesco di fenomeni di instabilità sui versanti e/o riattivazioni di fenomeni quiescenti di maggiori dimensioni, accelerazione dei grandi movimenti franosi attivi e monitorati, colate detritiche con parziale riattivazione di conoidi anche su bacini superiori ai 10 kmq e fenomeni di trasporto solido nei tratti montani dei bacini a regime torrentizio. “

Il maltempo, in base alle previsioni meteo regionali, potrebbe attenuarsi dalla giornata di giovedì. Mercoledì infatti sono previsti ancora temporali, soprattutto nel settore sud orientale della Regione.

Exit mobile version