In Valle 7,5 milioni di euro evasi e 45 evasori totali nel 2007
Imposte evase per 7 milioni e mezzo di euro e 45 evasori totali in Valle d’Aosta. E’ tempo di bilanci per la Guardia di finanza che, a inizio anno, tira le somme dell’attività svolta nel 2007.
“Nel loro complesso – spiega il generale Antonio Carelli, comandante territoriale Valle d'Aosta – i dati sono confortanti e mostrano una crescita dei controlli svolti dai nostri reparti”. Per la nuova caserma, i lavori dovrebbero essere ultimati entro l’agosto del prossimo anno: “Ho fatto un sopralluogo in questi giorni – ha dichiarato il generale Carelli – e posso dire che siamo in regola con la tabella di marcia”. L’altra novità è l’arrivo in Valle del tenente Oronzo Russo da poco comandante del nucleo operativo del Gruppo di Pollein. Dal 1° ottobre dello scorso anno, infatti, la Compagnia è stata elevata a Gruppo. Oronzo Russo proviene dal nucleo di Polizia tributaria di Catania, mentre in precedenza è stato in forza alla tenenza di Taormina.
Un’attività a 360 gradi quella della Guardia di finanza in Valle. Per il lavoro nero: sono stati fatti 67 verbali per lavoratori completamente in nero e 80 per lavoro irregolare. Per scontrini e ricevute fiscali i controlli sono stati 382, 15 gli esercizi commerciali per i quali è stata richiesta la sospensione dell’autorizzazione.
Sul fronte della lotta alla droga, lo scorso anno, sono stati segnalati all’autorità amministrativa 213 consumatori e denunciate all’autorità giudiziaria 35 persone, di cui 15 in stato d’arresto. Di rilievo l’operazione Woody, a fine giugno, che ha prodotto 10 ordinanze di custodia cautelare non solo di residenti in Valle.
E si è conclusa circa un mese fa un’altra operazione per contrastare la pirateria informatica. Un’azione che ha impegnato i militari della Guardia di finanza dal 3 al 6 dicembre e che ha comportato quattro controlli e la denuncia di una persona.