Incendio in una mansarda ad Antey: grave una 21enne
Un incendio è scoppiato, attorno alle 5.20 della mattinata di oggi, sabato 23 febbraio, in una casa lungo la strada regionale n. 46, ad Antey-Saint-André. Le fiamme sono divampate nella mansarda di uno stabile di tre piani, che era occupata da tre giovani turisti, provenienti da Chiavari e Lavagna, nel Levante ligure. Tutti si sono feriti. Due, Mihaela Cheli (21 anni) e il fidanzato Matteo Tugnoli (24 anni) erano in camera da letto e nel tentativo di sfuggire al rogo, si sono calati da una finestra, posta ad un’altezza considerevole.
Serie le conseguenze riportate dalla 21enne, finita a terra da una dozzina di metri, per cui i medici del “Parini” hanno disposto il ricovero in rianimazione, in prognosi riservata. Meglio è andata al ragazzo: la sua caduta è stata attutita da alcuni elementi incontrati sulla traiettoria (in particolare, una parabola satellitare). Il terzo ragazzo Leonardo Bertucci, di 22 anni, ha attraversato il muro di fiamme nella mansarda ed è sceso dalle scale per cui ha riportato un’intossicazione da fumi ed è stato trasferito in un centro del novarese, per il trattamento in camera iperbarica.
Sul posto, oltre alle ambulanze del 118 per i soccorsi, sono intervenuti diversi mezzi dei Vigili del fuoco professionisti, assieme ai volontari di Antey e Valtournenche. L’incendio è stato domato e, conclusa la bonifica, i Vigili del fuoco stanno procedendo allo “smassamento” ed alle prime verifiche tecniche sull’origine del rogo.
L’alloggio, a quanto emerge, presenta un elevato grado di distruzione. Dagli elementi raccolti sinora dagli uomini del comando di Aosta, la canna fumaria sarebbe esclusa quale causa dell’incendio: le fiamme paiono essere nate nella zona soggiorno.