Issogne, 26 agnelli e 2 pecore uccisi dai lupi

01 Gennaio 2019

Anche i lupi hanno avuto il loro cenone di Capodanno. A Issogne nella notte sono stati uccisi 26 agnelli e 2 pecore di proprietà di Marino Heresaz di Verrès. L’attacco è avvenuto in località Mure, a una ventina di metri dalle case e da una stalla.

“Stamattina sono andato a controllare gli animali – racconta Marino Heresaz – e ho avuto la brutta sorpresa”. Il gregge, 150 pecore e 90 agnelli era custodito dentro un recinto. “Oltre agli animali morti, ve ne sono alcuni feriti che difficilmente guariranno”.

Gli animali, come racconta il proprietario, erano stati spostati a Issogne nei giorni scorsi. “L’attacco secondo me è avvenuto prima della mezzanotte da parte di un branco. Poi con i botti i lupi si sono spaventati e non hanno finito l’opera”.

Sul posto è intervenuto il Corpo forestale per gli accertamenti del caso.

Il danno non è solo economico. “Le madri che hanno perso i propri agnelli continuano a piangere, perché devono allattarli. Anche questo è ora un problema perché sono pecore difficili da mungere”.

“Così non si può andare avanti  – si sfoga Heresaz  – ci vogliono far smettere di lavorare. Già dormiamo poche ore e ora dobbiamo pure stare in allerta per proteggere gli animali”. L’allevatore contesta, quindi, la soluzione del cane da guardiania contro gli attacchi dei lupi. “Quei cani non vanno bene, perché se un bambino si avvicina a guardare le pecore rischia di esser morso”.

L’attacco dei lupi ad Issogne
Exit mobile version