La Ministra Santanchè porta i primi 10 milioni di euro e lancia l’iniziativa “Cogne mette le ali”

02 Luglio 2024

 

E’ arrivata in Valle d’Aosta portando i primi 10 milioni di euro di aiuti per il settore turistico che ha avuto danni diretti, Daniela Santanchè. Nel primo pomeriggio di oggi, martedì 2 luglio, la Ministra ha incontrato nella sede della Protezione civile valdostana il presidente della Regione, gli assessori al turismo e agli impianti a fune e i rappresentanti di categoria. Collegati a video i sindaci di Cogne e Valtournenche.

Durante il confronto è stata elaborata una proposta per affrontare il periodo emergenziale dell’isolamento di Cogne, alle porte dell’avvio della stagione turistica. Ribattezzata “Cogne mette le ali“, l’iniziativa annunciata oggi, prevede di riportare, gratuitamente, nella località del Parco nazionale del Gran paradiso i turisti con l’elicottero. 

“Un’iniziativa per rilanciare dal punto di vista turistico la località, che nonostante i problemi alla viabilità, è completamente fruibile” dice il presidente Testolin.

“La Valle d’Aosta è viva” il messaggio di Santanché. “e non può essere distrutta da una narrazione che in questi giorni fa sembrare che la Valle d’Aosta sia in ginocchio. La Valle d’Aosta è in piedi e pronta ad accogliere tutti i turisti. Per questo faccio un appello: quest’anno più che mai venite a passare le vacanze in Valle d’Aosta”.

Sull’idea “Cogne mette le ali”, che dovrà ora essere finanziata”, la Ministra dice: “Abbiamo pensato che piuttosto che mettere le persone in cassaintegrazione e chiudere le strutture e una intera comunità, lavoreremo assieme al presidente, all’assessore al turismo, alla mia struttura e alle associazioni di categoria, per fare arrivare nel più breve tempo possibile i turisti, quelli che hanno disdetto, ad Aosta e portarli con l’elicottero a Cogne. Dovranno naturalmente stare per un periodo congruo”.  L’ipotesi è di almeno 4 notti da trascorrere in albergo e almeno 15 giorni per i proprietari delle seconde case.

Alla riunione era presente anche il delegato Adava di Cogne Pietro Imbimbo Roullet, che al termine si limita a dire: “ci incontreremo con tutti gli operatori di Cogne per analizzare la proposta, che non è stata ancora definita in modo chiara, bisogna capire se i fondi ci sono e come arriveranno e poi le questioni pratiche per il suo svolgimento. La priorità per noi al momento sono gli aiuti sulla Valnontey”.

Anche per Cervinia il Governo ha promesso attenzione per la ripartenza della stagione invernale e per il Golf. “Avrà un’attenzione per rilanciare quest’attività – dice ancora la Ministra – Il Golf ha avuto quattro buche andate distrutte, ci adopereremo per fare in modo che sia al più presto ripristinato”.

Exit mobile version