Maltempo, chiusa la strada regionale da Gressoney-La-Trinité a Staffal

26 Dicembre 2013

A causa della forte nevicata, un metro e mezzo di neve segnalati, i sindaci di Gressoney-Saint-Jean e La Trinité hanno disposto con un’ordinanza la chiusura dalle 16 di oggi giovedì 26 dicembre e fino alle 8 di domani, venerdì 27 dicembre, a scopo precauzionale, della strada regionale 44, da Gressoney-Saint-Jean a Staffal. L’ordinanza prevede il divieto di transito veicolare ma anche pedonale. La situazione sarà esaminata domani mattina, in relazione alle condizioni meteo e del manto nevoso.

Per uno smottamento è stata chiusa fino alle 17.30 la strada regionale per la Val d’Ayas, 1 km prima di Verrès. La località è raggiungibile dal Col di Joux e dal Col d’Arlaz.

Il bollettino valanghe della Regione segnala che a 2.500 metri di quota si sono depositati fino ai 120 cm di neve fresca nella Valle di Gressoney, Ayas e testata di Valtournenche, fino a 70 cm lungo la dorsale di confine con la Svizzera e Champorcher, e fino a 30 cm nelle altre vallate.

 Fino al pomeriggio di ieri, venti moderati hanno formato accumuli anche di grandi dimensioni sui pendii settentrionali e orientali, mentre nelle prossime ore si andranno rinforzando, rimaneggiando ulteriormente la neve fresca. Il grado di pericolo valanghe è quindi in aumento: da 4-forte a 5-molto forte nella Valle di Gressoney, dove i quantitativi di neve sono decisamente maggiori, da 3-marcato a 4-forte nelle Valli del Gran San Bernardo, Valtournenche e Champorcher, mentre rimane 4-forte nella Val d’Ayas.
 

Exit mobile version