Morto Gianfranco Sappa, guida alpina precipitata sul Bianco
Non ce l’ha fatta Gianfranco Sappa, 60 anni, guida alpina della Società di Courmayeur e residente a Morgex. E’ morto la notte scorsa all’ospedale di Ginevra dove dall’8 agosto scorso era ricoverato in condizioni disperate a seguito dell’incidente sul Monte Bianco in cui ha perso la vita anche la compagna Giuditta Parisi di 47 anni di Montalcino (Siena).
Nel primo pomeriggio dell’8 agosto scorso, Gianfranco Sappa e Giuditta Parisi sono precipitati insieme, per circa 150 metri, mentre scendevano dall’Aiguille de Marbrées, a 3.500 metri di quota, sul versante francese del Bianco. Mentre per la donna non c’è stato, sin da subito, nulla da fare, Sappa aveva riportato un grave politrauma ed è stato elitrasportato all’ospedale di Ginevra dove è rimasto ricoverato fino alla notte scorsa quando si è spento per la gravità delle ferite riportate nella caduta.
Il Presidente della Regione Antonio Fosson ha espresso profondo cordoglio per la morte della guida alpina valdostana. “Il Governo regionale si stringe alla famiglia di Sappa e rinnova la propria vicinanza alla Società delle guide di Courmayeur e a tutto il mondo della montagna e del soccorso alpino” scrive in una nota.