Protezione civile in prima linea in un’esercitazione sulla Salerno – Reggio Calabria

05 Marzo 2008

La protezione civile valdostana è stata in prima fila nell’esercitazione sull’autostrada Salerno – Reggio Calabria, organizzata sabato 1° marzo per testare il Piano di emergenza viabilità messo a punto in seguito all’Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’operazione, denominata “Costa Viola 2008”,  ha visto la stretta collaborazione fra gli uomini della protezione civile valdostana e calabrese nella simulazione di un incidentale in una delle gallerie della tratta fra Bagnara Calabra e Scilla.

Dalla parte valdostana, hanno partecipato attivamente, in qualità di osservatori ed esperti, dipendenti della Protezione civile regionale per il test delle comunicazioni radio, i Vigili del fuoco come esperti in incidenti in galleria con sviluppo di incendio, l’Azienda USL, il Geie del Tunnel del Monte Bianco ed il coordinamento dei volontari di Protezione civile.

Il test, che ha visto coinvolti anche i servizi e le istituzioni locali, oltre ai comuni calabresi interessati dalla viabilità alternativa prevista dal Piano di emergenza, ha movimentato oltre 180 persone.

“L’esercitazione – ha dichiarato il presidente della Regione, Luciano Caveri, è stata una importante occasione di incontro e di confronto tra gli operatori che ha permesso al personale valdostano di testare ulteriormente le professionalità acquisite mettendole al tempo stesso a disposizione dei colleghi calabresi”.

Exit mobile version