Venerdì 6 settembre i funerali di Augusto Varisellaz a Challand-Saint-Victor
Concesso il nulla-osta dalla Procura, si terranno nella chiesa parrocchiale di Challand-Saint-Victor alle 10.30 di dopodomani, venerdì 6 settembre, i funerali di Augusto Varisellaz, l’allevatore 68enne morto lunedì in un incidente stradale autonomo nel vallone di Dondeuil.
Il rosario verrà recitato alle 20 di domani, giovedì 5, sempre nella chiesa del paese di cui Varisellaz era originario. Lascia la moglie Emma Demoz, i figli Nadir (assessore comunale in paese) e Ives, assieme ai quali gestiva l’alpeggio poco lontano dal luogo del sinistro.
Incidente all’alpeggio di Dondeuil, attesi in Procura i primi accertamenti
3 settembre – ore 17.50
E’ attesa in Procura la relazione sull’incidente stradale autonomo in cui, lunedì 2 settembre, è morto l’allevatore Augusto Varisellaz, 69 anni. Alla guida di un fuoristrada, l’uomo, mentre percorreva la strada che scende dall’alpeggio di Dondeuil (Challand-Saint-Victor, a circa 1800 metri), si è rovesciato, finendo nell’alveo di un torrente quasi in secca, un’ottantina di metri sotto.
Sulla base dei primi atti dei Carabinieri, cui sono affidati gli accertamenti, il pm in turno potrà decidere sul nulla-osta ai funerali dell’uomo. Dalle verifiche iniziali sull’accaduto è emerso che il veicolo era sprovvisto di assicurazione e non aveva proceduto, di recente, alle revisioni periodiche. L’allarme era scattato nel pomeriggio di ieri, con la segnalazione ai servizi d’emergenza del fuoristrada rovesciato.
Una volta sul luogo l’elicottero, con i tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e il medico dell’equipaggio, della persona nel mezzo è stato accertato il decesso. Sul posto hanno operato anche i Vigili del fuoco (elitrasportati e anche con due mezzi dal Comando di Aosta) e il Corpo forestale della Valle d’Aosta, con una pattuglia. Per la ricostruzione del sinistro, sono arrivati i Carabinieri della Compagnia di Châtillon/Saint-Vincent.
Proprietario dell’alpeggio, che gestiva assieme ai figli Nadir (assessore comunale in Paese) e Yves, Varisellaz è ricordato da chi lo conosceva come persona molto dedita al lavoro, nel campo dell’allevamento. La presenza dell’alpe di famiglia, a Dondeuil, aveva prodotto anche una riqualificazione della zona. L’azienda, lo scorso luglio, era stata interessata da un incidente sul lavoro, in cui era morto un dipendente. Gli accertamenti sul sinistro di ieri dovranno chiarire se alla base dell’incidente vi sia un malore, o altre cause.