Tentano di scardinare un bancomat a Morgex: arrestati quattro romeni
Hanno tentato di scardinare il bancomat della banca di Novara installato presso il supermercato A&O a Morgex. Con l'accusa di tentato furto e furto aggravato sono finiti in carcere quattro romeni tutti residenti a Torino. Si tratta di: Roberto Andrei Brasoveanu, di 20 anni, Emilian Niculai Balici, di 33 anni, Ion Carstean, di 31 anni e Constantin Schipor, di 32 anni.
I quattro verso le 2,30 della notte scorsa, dopo aver rubato un pick up Toyota e arnesi atti allo scasso in un cantiere edile di Morgex, hanno cercato di scardinare lo sportello bancomat, prima usando un flessibile per smurarlo, poi legandolo al mezzo per poterlo così asportare dal muro. A quel punto è scattato l'allarme e i quattro sono fuggiti abbandonando una mazza e un piccone e lo sportello bancomat. Alcuni vicini, che hanno sentito dei rumori, hanno immediatamente chiamato i carabinieri, dando la descrizione dell'auto sulla quale erano scappati e di com'erano vestiti i malviventi. Le ricerche sono scattate immediatamente, e la descrizione di mezzo e persone è stata data anche presso la sala operativa della questura.
Poco dopo, all'ingresso del casello autostradale di Aosta Est, la volante fermava un'Alfa Romeo di colore amaranto con a bordo quattro persone sospette. A un controllo è risultato che i tutti i quattro avevano precedenti penali per reati contro il patrimonio. E'scattata così una perquisizione personale e dell'auto. I poliziotto hanno così trovato arnesi atti allo scasso, come un flessibile, guanti, un passamontagna e una torcia. Nel frattempo, i carabinieri avevano ritrovato il pick up rubato a La Salle. All'interno del mezzo altri oggetti atti allo scasso.
I successivi accertamenti hanno permesso gli investigatori, proprio grazie a tutti gli attrezzi ritrovati, di poter ricondurre i quattro romeni al tentato furto del bancomat. Infatti, gli attrezzi ritrovati sull'auto e sulla jeep erano stati tutti rubati nello stesso cantiere edile di Morgex.
Con ogni probabilità, i quattro, dopo essere fuggiti a bordo del pick up sono andati a riprendersi l'auto, di proprietà di Brasoveano (denunciato anche perché guidava nonostante gli fosse stata revocata la patente) e hanno cercato di lasciare la Valle.
Ora, sono in corso gli accertamenti per verificare se i giovani arrestati sono gli autori dei due furti commessi alla Conad di Verrès e Pont-Saint-Martin e del tentativo di furto di un altro sportello bancomat a Montjovet.