CHAMOISic non si arrende, il festival di “musica altra” diventa un film
La “musica altra” non si ferma, ma cambia pelle e formula.
Il festival CHAMOISic, infatti, continua il suo percorso. Quest’anno i tradizionali concerti in alta quota a Chamois saranno sostituiti dalle riprese di un film che vuole imprimere su pellicola l’esperienza immersiva nella musica e nella natura.
“Nel progredire della primavera e dei Dpcm abbiamo capito che questa edizione avrebbe avuto un’altra forma: quella di una cartolina spedita da Chamois al mondo” scrive l’organizzazione, che dà appuntamento con la musica dal vivo al 2021.
“Subito dopo avere consegnato a fine febbraio il programma del festival alle fondazioni culturali, nostri principali sponsor – spiega il direttore artistico del festival Giogio Li Calzi –, tutto il mondo si è fermato per il Covid. La prima cosa che abbiamo pensato è che non potevamo fermare il lavoro.
Era nostro dovere andare avanti, anche se le istituzioni si fermavano. Perché è proprio un nostro diritto, quello di proseguire lo svolgimento di un lavoro, specialmente in una situazione di emergenza. E quindi anche un festival musicale avrebbe avuto la sua importanza in questo preciso momento, all’inizio anche all’occorrenza, per poi contribuire a restituire una socialità che tutti noi avevamo accantonato e per creare, come da 11 anni a questa parte per quanto ci riguarda, una serie di importantissimi benefici per la nostra comunità, uno su tutti, creare turismo culturale”.
Il momento era quindi quello per cambiare: “Era importante rimodulare il festival con un progetto che potesse essere fattibile anche in caso di restrizioni e poi assicurare ai nostri sostenitori, che ci conoscono da anni, che avremmo speso i loro soldi nel modo migliore – prosegue Li Calzi –. Con queste premesse, con un primo sostegno e con uno stimolo che ci è arrivato contemporaneamente proprio da un amico operatore turistico di Chamois, abbiamo pensato che un film sul festival, sulla sua comunità e su Chamois, fosse la giusta declinazione dell’XI edizione, un film che poi restasse come documento per tutti, e che potesse raccontare la nostra storia. Un film per suoni, immagini e storie di un piccolo borgo a 1800 mt che ha sempre vissuto l’isolamento per scelta, essendo collegato al resto del mondo da una funivia”.
Un film, ma non solo, con l’organizzazione a lanciare una serie di “eventi eclettici” in Valle ma non solo, il cui programma è però ancora in aggiornamento.
Il programma degli eventi finora
Domenica 5 luglio
Torino – Imbarchino del Valentino
Viale Umberto Cagni 37, Parco del Valentino
SONIC PICNIC
Inizio raduno h 15 – PARTECIPAZIONE GRATUITA
Evento realizzato in collaborazione con
Imbarchino del Valentino, Audio HackLab e Pietra Tonale
Sabato 11 luglio
Aosta – h 21 – Cittadella dei Giovani
Viale Giuseppe Garibaldi 7
SAVANA FUNK
INGRESSO GRATUITO
Concerto realizzato in collaborazione con
T*Danse e Cittadella dei Giovani
Venerdì 31 luglio
Piedicavallo – Teatro Regina Margherita
Piedicavallo, Biella
FEDERICO MARCHESANO ATALANTE
FEAT. LOUIS SCLAVIS
Inizio concerto h 18 – INGRESSO GRATUITO
Concerto realizzato in collaborazione con
Piedicavallo Festival
Giovedì 6 agosto
Ollomont – h 16 – Conca di By
Ollomont, AOSTA
LA NUOVA VITA DELLE ALPI
Passeggiata musicale con Enrico Camanni, Martin Mayes e Gigi Biolcati
Partenza h 16:00 – PARTECIPAZIONE GRATUITA
Evento realizzato in collaborazione con
Combin En Musique