Giornalismo, a Diego Bianchi il “Premio Subito” a Gressoney
È Diego Bianchi, in arte “Zoro”, il vincitore della sesta edizione del Premio Subito Gressoney dal titolo “Visto si stampi. Perché guardare is the new leggere”, che riunirà a Gressoney-Saint-Jean dal 14 al 16 settembre le più importanti firme del giornalismo italiano.
A Bianchi – collaboratore de Il Venerdì, de la Repubblica e conduttore del programma Propaganda live su La7 – la Giuria presieduta da Gianni Riotta ha deciso di assegnare il prestigioso riconoscimento per il suo lavoro innovativo: “In una stagione in cui i media tradizionali stentano a trovare ascolto tra le nuove generazioni sui temi cruciali – si legge nella motivazione –, Diego Bianchi ha unito new media e stile irrituale per fare informazione seria, con capacità di divulgazione e dibattito, reportage, intrattenimento, social network, satira politica. Rinnovando il giornalismo politico e il racconto del Paese, appassionando insieme blogger e Presidente della Repubblica”.
La manifestazione, che quest’anno si trasferisce in Valle, prevede tre giorni di dibattiti e di approfondimenti sul giornalismo contemporaneo con ospiti di assoluto rilievo nel panorama nazionale come il direttore del Tg di La7 Enrico Mentana, il direttore de Il Post Luca Sofri, Francesco Franchi e Annalisa Cuzzocrea de La Repubblica, Marilisa Palumbo del Corriere della Sera, Nico Piro della Rai ma anche cronisti sportivi come Giuseppe De Bellis di Sky Sport.