Il 7 novembre l’anteprima del docufilm di Hervé Barmasse e Tudor Laurini
Sarà presentato in anteprima a Roma il 7 novembre e a Milano il 10, il documentario “WeClub. La Traccia. Alpinismo: ama, rispetta, comunica” realizzato dall’alpinista valdostana Hervé Barmasse in cordata con il giovane content creator Tudor Laurini, in arte Klaus.
Realizzato grazie alla collaborazione con CAI e il contributo del Ministero della Cultura (MIC), il film vuole “divulgare la montagna e i suoi valori ai giovani”.
Nel docufilm Barmasse e il giovane youtuber romano si spostano dalle cime delle Alpi agli Appennini, in grotta come sulle scogliere sarde, passando per una cascata di ghiaccio, il Monviso e l’Etna, mettendosi in gioco con grande entusiasmo e passione non tralasciando mai l’attenzione per il rispetto della montagna.
“Il mondo di oggi è fatto di tanta tecnologia, di superfluo e confusione. – evidenzia Barmasse – Siamo figli del troppo pieno e non riusciamo più a ritrovare noi stessi. Ci stiamo perdendo in un nulla che è fatto di troppe cose che distraggono dalla vita, quella bella: dalle amicizie, dalle passioni e dalle emozioni. Ma se ci prendiamo un po’ di tempo per guardarci attorno e abbiamo il coraggio di fare un primo passo verso la montagna, allora scopriremo che la natura sa ancora affascinare, stupire e unirci. Ad esempio, quando siamo stati sull’Etna, e inaspettatamente c’è stata l’eruzione, è stato qualcosa di incredibile. Ci siamo abbracciati urlando a squarcia gola dalla gioia, un vero spettacolo. Poche cose mi hanno emozionato come in quel momento”.
Due sono gli appuntamenti nel corso dei quali, alla presenza di Barmasse e Laurini, verrà proiettato il docufilm “WeClub. La Traccia. Alpinismo: ama, rispetta, comunica”:
il prossimo 7 novembre a Roma, presso il Cinema Troisi alle ore 19:30 e il 10 novembre a Milano, con la partecipazione del Presidente generale del CAI Antonio Montani presso CityLife Anteo alle ore 21:15.
“Parlare ai giovani dell’ambiente naturale montagna e delle modalità per frequentarlo con passione, attenzione e rispetto, attraverso format, canali e linguaggi innovativi, è una delle priorità future del Club Alpino Italiano”, afferma il Presidente generale del CAI Antonio Montani. “We Club è un primo passo in questa direzione. Unendo, alle riflessioni su tematiche di rilievo e attuali, le emozioni date dalle avventure alpinistiche Barmasse e Klaus risvegliano nello spettatore la voglia di vivere il territorio tenendo sempre a mente le buone pratiche per la sua frequentazione”.