La regina del fine settimana è la “Seupa à la Vapelenentse”
Sagra della "Seupa à la Vapelenentse DeCo"
La "Seupa” è un tipico piatto contadino a base di pane bianco raffermo e Fontina, che si prepara tagliando i due ingredienti a fette, poi disposte l‘una sull‘altra e in seguito bagnate con del brodo, coperte di burro fuso con una spolverata di cannella e poi messe a cuocere in forno. Una ricetta della tradizione valdostana che raccoglie ogni anno tantissimi consensi, tanto che spesso, se si arriva troppo tardi al padiglione, c’è il rischio di rimanere a bocca asciutta che raccoglie.
La manifestazione inizia già questa sera alle 21.30 con la discoteca mobile a ingresso libero e prosegue dalle ore 22 con pizza e patatine, ma il clou della festa sarà domani con l’apertura del ristorante alle 19.30 e la distribuzione della tanto attesa “Seupa”, seguita da serata danzante con l‘Orchestra. Domenica dopo la Santa Messa delle 10.45 si svolgerà la 20° edizione del master di fiolet – 7° master di fiolet juniores. Il ristorante riaprirà di nuovo alle 12.30. Il pomeriggio, dalle ore 16, è dedicato ai bambini con la seconda edizione delle Fiabe nel bosco. Dalle ore 19, poi, di nuovo “Seupa” a volontà fino all’esaurimento delle scorte. Chiuderà il fine settimana la serata danzante con l‘orchestra Atmosfera Blu.
Per chi fosse in vacanza proprio in questi giorni, sarà possibile degustare la famosa zuppa anche mercoledì 27 in occasione della festa patronale.
Rencontre des artisans de la Vallée di Rhemes-Notre-Dame
Come d’abitudine, la penultima domenica di Luglio si svolge nelle vie del paese di Rhemes-Notre-Dame, la Fiera dell‘Artigianato, la Rencontre des artisans de la Vallée con esposizione e vendita dei prodotti artigianali con premiazione alla chiusura. La festa degli artigiani rappresenta anche una bella occasione per festeggiare il gemellaggio tra Rhemes-Notre-Dame e Solarolo e per incontrare gli amici emiliani che propongono ogni anno le loro specialità culinarie.
La festa, che si svolgerà al Padiglione in Località Bruil, comincia oggi alle ore 18 con l’esposizione di prodotti romagnoli, che continuerà anche domani dalle ore 11 fino a sera, mentre a seguire si ballerà con la classica serata danzante ad ingresso libero. Stesso programma e stessi orari anche per la giornata di domenica.
"C’era una volta…" a Gimillan
La Veillà, che in passato indicava le lunghe serate che si trascorrevano nella stalla a chiacchierare, a giocare a carte e a filare, è oggi una vera e propria manifestazione dove vengono rievocati gli antichi mestieri e la vita d‘antan. La festa di Cogne è una delle più caratteristiche della Valle, e propone un lungo percorso animato con canti e balli dai coscritti e dal gruppo folcloristico “Lou Tintamaro de Cogne“. L’appuntamento è per sabato sera, dalle ore 20 fino a tarda notte.
GressoneywalserFestival: Cioccoexpò
Domani dalle 10 alle 22 e domenica dalle 10 alle 19 la Piazza di Gressoney-Saint-Jean ospiterà una manifestazione dedicata al cioccolato e alle sue peculiarità. L’iniziativa prevede un laboratorio didattico e ludico per i bambini, della durata di circa mezz’ora per ciascun gruppo coinvolto: al termine i dolci vengono consumati dai bimbi con i loro genitori e offerti in degustazione gratuita al pubblico presente. A corollario anche una mostra e l’esposizione di sculture di cioccolato mentre un artista scultore realizzerà durante tutta la giornata una scultura ricavata da un blocco di cioccolato fondente di circa cinquanta chilogrammi.
Festa della polenta di Nus
Tradizionale sagra enogastronomica organizzata dalla Pro Loco di Nus, che si tiene come d’abitudine nella piazza della chiesa di Saint-Barthélemy. Domani alle ore 15 aprirà il mercatino dei prodotti locali, mentre dalle 19.30 in poi sarà possibile cenare con la polenta. A seguire, serata danzante con Lady Barbara presso il padiglione dell‘area sportiva.
Les Goûts du Mont Blanc di Pré-Saint-Didier
La prestigiosa stazione termale ai piedi del Monte Bianco, diventa la capitale dell‘enogastronomica di alta montagna. La fiera enogastronomica internazionale Les Goûts du Mont Blanc metterà in vetrina il meglio delle produzioni locali di Valle d‘Aosta, Vallese (Svizzera), Savoia e Alta Savoia (Francia). Sarà questa l‘occasione per assaporare la Fontina, il Fromadzo, la Motzetta, il Jambon de Bosses, il Lardo di Arnad, il Vino bianco di Morgex e La Salle, testimoni della Valle d‘Aosta. Per il Vallese saranno in vetrina il Raclette, la cerne secca, il pane di segale, l‘acque vite di pere, piante aromatiche e medicinali. Dalla Savoia e dall‘Alta Savoia non mancheranno formaggi come l’Abondance, le chevrotin, la toma, le Reblochon, le Beaufort e ancora mele e pere. Per il programma si rimanda al sito internet della manifestazione.