Sarà un autunno di tournée per gli artisti di Cie Les 3 Plumes
La stagione autunnale del gruppo teatrale aostano Cie Les 3 Plumes si pronostica densa di importanti impegni tra tournée e produzioni nazionali e internazionali. Sotto la guida di Marco Chenevier, la compagnia ha negli anni raggiunto notorietà e riconoscimento a livello mondiale grazie alla propria capacità di trasformare ogni spettacolo in un’esperienza per il pubblico: in un connubio tra danza contemporanea, teatro e arte visiva, essa ha intessuto una rete di proficue collaborazioni con professionisti e realtà artistiche della scena contemporanea.
La prima tappa del viaggio creativo di Cie Les 3 Plumes è stata lo scorso sabato 9 settembre allo spazio Magnete di Milano, dove il gruppo si è esibito nello storico “Quintetto”: lavoro che vanta più di 300 repliche in tutto il mondo nonché vincitore del “Be Festival” di Birmingham 2015, esso è stato inserito nella classifica “Top 10 Comedy 2016” del The Guardian, che lo ha descritto come “lo spettacolo più divertente visto in tutto l’anno”.
Venerdì 15 e sabato 16 settembre la compagnia teatrale aostana di dirigerà poi in Spagna per prendere parte al festival di circo e danza contemporanea Mim Festival di Sueca di Valencia. Qui essa si cimenterà in 2 repliche dello spettacolo “Questo lavoro sull’arancia”, definito dal critico Enrico Pastore “uno spettacolo di estrema intelligenza e acume, che presenta la danza non come oggetto da ammirare ma piuttosto come esperienza che interroga, filosofia in azione, prassi del pensiero attraverso il corpo in movimento”.
Gli attori di Cie Les 3 Plumes torneranno nuovamente in Italia da lunedì 18 settembre a domenica 1º ottobre, trasferendosi nella friulana Gorizia per una residenza creativa sulla nuova “The_________I love”: al fianco di Chenevier, nomi come la sua storica partner Alessia Pinto e il performer irlandese Darragh Mc Loughlin saranno coinvolti nell’allestimento della nuova produzione, la cui data di debutto è prevista nel 2025. Realizzata grazie al sostegno e alla collaborazione della importante realtà produttiva di Artisti Associati Gorizia, l’iniziativa è inscritta all’interno di “Artefici: residenze creative FVG 2023”.
La tournée autunnale della compagnia si chiuderà a San Vito dei Normanni, in Puglia, dove sabato 7 ottobre Chenevier presenterà nuovamente “Quintetto”. Il coreografo organizzerà peraltro un laboratorio artistico per permettere al pubblico di scoprire il processo creativo delle produzioni del gruppo, focalizzato sul rapporto privilegiato con lo spettatore e la formazione costante dello sguardo oltre che sulla centralità poetica del piacere del singolo quando posto in relazione con l’opera.