Un film e una conferenza chiudono le celebrazioni dell’anno Anselmiano

07 Dicembre 2009
Con la conferenza dal titolo “Sant’Anselmo ieri e oggi” in programma questa sera, lunedì 7 dicembre alle ore 20.30, nella la chiesa parrocchiale di Challand-Saint-Anselme, si chiude il calendario di appuntamenti che hanno segnato il 2009, anno nel quale sono stati ricordati a più riprese e attraverso eventi di alto profilo i 900 anni dalla morte del più illustre valdostano Sant’Anselmo. A condurre la serata sarà il prof. Piergiorgio Thiébat dell’Académie Sant’Anselme che evidenzierà i tratti fondamentali della personalità del Santo, situandone l’azione e il pensiero nel contesto storico della Chiesa anglo-normanna e della nascente filosofia scolastica, per evidenziarne successivamente l’eredità e gli insegnamenti ancor oggi universalmente validi.
 
Un filmato presenterà successivamente la complessa figura del Santo attraverso un viaggio che ripercorre le tappe fondamentali della sua vita. “Un percorso che – spiega una nota – attraverso interviste a studiosi e uomini di chiesa, attraversa le città di Aosta, Le Bec-Hellouin e Canterbury per far riscoprire, oltre alle note biografiche, il pensiero e le opere del personaggio nato in Valle d'Aosta”. Il film cerca di presentare Sant’Ansemo nella sua completezza: al profilo filosofico e intellettuale, si aggiunge infatti un quadro di Anselmo uomo, prima che grande studioso e Arcivescovo mediatore e innovatore. Promosso dal Comitato per le celebrazioni anselmiane e approvato dalla Giunta regionale, il documentario è opera del regista valdostano Alessandro Stevanon per la Ezechiele 25:17 Film Production. L’autore si è avvalso della collaborazione di due studiosi della figura di Sant’Anselmo, il prof. Alessandro Ghisalberti, docente presso l’Università Cattolica di Milano, e il prof. Piergiorgio Thiébat.
L’incontro di questa sera è organizzato dalla Presidenza della Regione e dall’Assessorato regionale alla Cultura. “Il film è indirizzato a due tipi di pubblico – segnala l’Assessore Laurent Viérin – il target è individuato sia negli studenti, che frequentano le scuole superiori e l’Università, sia negli insegnanti, nelle istituzioni e negli enti locali. Il filo conduttore è dato da una serie di interviste a studiosi, storici e rappresentanti del clero, che contribuiranno a costruire l’immagine storica e filosofica di Sant’Anselmo attraverso le loro riflessioni". Ad arricchire la serata contribuiranno dei momenti musicali, con l’esecuzione di canti da parte della Chanterie de Saint-Anselme.
 

 

Exit mobile version