A Pollein una galleria commerciale ad energia zero
La Galleria delle botteghe artigiane dell’autoporto di Pollein-Brissogne cambia veste. Il complesso diventerà un esempio di edificio ad energia zero. la Giunta regionale ha infatti approvato, questa mattina, una serie di interventi, che comnprendono la realizzazione di un involucro a basso consumo energetico. Ad abbattere completamente il fabbisogno elettrico e termico residuo ci penseranno inoltre l’energia geotermica derivante dall’acqua di falda e un campo fotovoltaico della potenza di 25 kWp.
Per evitare disperisoni di calore, il progetto prevede necessariamente una maggiore coibentazione dell’involucro edilizio, sia per le pareti che per le vetrate. Sarà inoltre potenziata l’efficienza dell’impianto di illuminazione con sistemi a LED.
L’investimento economico previsto per la realizzazione del progetto pilota, finanziato nell’ambito del Programma operativo Competitività regionale 2007/2013 ecofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, è di 470mila euro così ripartiti: 117 mila 500 per l’anno 2011, 309mila per il 2012 e 43 mila 500 per il 2013.
Sarà così completata la riorganizzazione funzionale dell’area, destinata ad ospitare attività artigianali e commerciali, con un incremento delle superfici locabili.