Il gruppo di imprenditrici, accolto dai vertici di Coldiretti Valle d'Aosta, ha visitato il mercato coperto di Aosta, un'azienda vitivinicola e un'azienda agricola.
Il progetto di Coldiretti Valle d'Aosta è rivolto agli studenti dell'Institut agricole régional, con l’obiettivo di favorire l'interazione diretta tra futuri imprenditori agricoli ed i giovani imprenditori della Rete di Giovani Impresa.
L'investimento da 5 milioni di euro è stato realizzato dall'azienda siderurgica e dalla Telcha, che gestisce il teleriscaldamento della città. Eviterà 11.400 tonnellate di emissioni di CO2 ogni anni, corrispondenti al beneficio ambientale di circa 228.000 alberi.
Il dato è pari all'8 per cento in più rispetto allo stesso mese del 2023. A trainare le slot machine con 3,4 milioni e un incremento degli introiti del 29 per cento.
L'affidamento della gestione ai privati era una delle alternative segnalate dallo studio Ernst & Young, arrivato nell'estate. Su quest'ultimo nei giorni scorsi sono arrivate le critiche da parte dell'ex direttore Sitav Pietro Conca.
La Giunta, oltre alla convenzione con Finaosta per dare attuazione alle norme sui contributi a sostegno delle imprese colpite, ha destinato 500mila euro al finanziamento straordinario a sostegno degli investimenti degli enti locali.
La società ha presentato le previsioni finanziarie 2024. Il margine lordo operativo stimato è di oltre 370 milioni, l'utile netto atteso sopra i 200 milioni. "Uno scenario di crescita robusta e sostenibile in continuità con i bilanci precedenti”, dicono da Cva.
"Abbiamo deliberato di abbandonare il processo di cessione", spiega il presidente della finanziaria regionale, Marco Linty. Sul tavolo c'era l'offerta di un istituto bancario per l'acquisto del 58% della partecipazione.
Secondo lo studio realizzato dalla Althesys, il settore rappresenta il 7,6% del Pil regionale e il valore generato è 6 volte i contributi stanziati negli ultimi tre anni.
Le Assemblee dei due Enti bilaterali si sono riunite a novembre per rinnovare gli organi sociali. A presiedere quello del Turismo è stato confermato Henri Dondeynaz. Alla guida del Commercio Laura Martini.
L'accordo per la gratuità del passaggio sulla tratta autostradale Aosta Est-Aosta Ovest Saint-Pierre è stato sottoscritto dalla Regione con Rav e Sav negli anni scorsi e di anno in anno prorogata.
Al mondo della cooperazione e al suo rilancio era dedicato l’incontro “Cooperattiva. La società cooperativa accende le opportunità imprenditoriali” che si è tenuto venerdì 22 novembre, alla Pepinières des Entreprises di Aosta.
Martedì 19 novembre autorità, produttori e consumatori hanno condiviso un momento di degustazione dei prodotti a Km zero e il taglio della torta per festeggiare il traguardo.