Aosta per tre giorni capitale delle energie rinnovabili con Rigenergia 2009
Con l’inaugurazione di oggi, venerdì 5 giugno, ha preso il via ufficialmente Rigenergia 2009, il salone interamente dedicato alle energie rinnovabili e al risparmio energetico. Con 120 espositori, un fitto calendario di conferenze e incontri con esperti del settore, l’aula di educazione energetica; il concorso per i bambini delle elementari questo evento valdostano sta diventando un vero punto di riferimento per chi guarda con attenzione a uno sviluppo sostenibile.
E tra le novità di questa terza edizione, allestita per la prima volta nell’area dell’ex autoporto a Pollein, c’è l'introduzione tra i settori merceologici di quello relativo alla mobilità sostenibile. Una delle attrazioni, infatti sono le automobili del futuro alimentate a idrogeno, ad energia elettrica e a celle fotovoltaiche. Gli appassionati possono scoprire da vicino i vantaggi di questi mezzi con quattro sessioni di prova che si tengono in un minicircuito allestito nei pressi della Torre delle comunicazioni dell'autoporto di Pollein.
Fino a domenica 7 giugno su una superficie di 4.500 metri quadrati è possibile confrontarsi e chiedere informazioni ai responsabili di aziende del settore idroelettrico, del solare termico e fotovoltaico, delle costruzioni civili a basso consumo energetico. L’obiettivo di lungo periodo è senza dubbio quello di contribuire a creare in Valle un tessuto culturale, scientifico e imprenditoriale capace di innescare un volano virtuoso che abbia come punto di partenza il mondo della formazione e dell’università per arrivare all’utente finale attraverso la realizzazione e la produzione di prodotti o sistemi capaci davvero di generare uno sviluppo sostenibile.
tutti coloro che intendono visitare la fiera potranno fruire di una serie di buoni sconto da utilizzare in alcune attività presenti all'interno del centro commerciale Les Corbeilles.
E’ operativo anche un servizio navetta gratuito di collegamento tra Aosta e la sede espositiva. In particolare, un autobus basso-emissivo partirà ogni ora, dalle ore 8.15 e sino alle ore 18.15, da Piazza Chanoux (angolo IVAT), fermerà davanti alla Stazione ferroviaria per poi raggiungere la fiera. Il ritorno, articolato sul percorso inverso, prevede una partenza ogni ora dalle ore 9.50 e sino alle ore 18.50, dal capolinea situato nei pressi del Palaexpo.