Carrefour rilancia la sezione dedicata esclusivamente ai prodotti valdostani
Carrefour Italia ha deciso di puntare sui prodotti locali e le specificità territoriali. Per questo, stamattina, all’Ipermercato di Pollein il ceo di Carrefour Italia Christophe Rabatel, con il direttore commerciale Bruno Moro e la direttrice Ipermercati diretti Ramona Motta, hanno accompagnato il presidente della Regione Renzo Testolin e alcuni rappresentanti della Giunta regionale in un tour delle eccellenze della tradizione valdostana presenti nella selezione dei prodotti da offrire ai clienti.
In Valle d’Aosta – spiega una nota –, Carrefour collabora con 19 fornitori locali e regionali che trattano prodotti enogastronomici del territorio, con una copertura di circa 400 referenze in base alle stagionalità e che includono specialità della tradizione culinaria valdostana come la Fontina Dop, il Formazdo, il Lardo di Arnad e lo Jambon de Bosses.
“Siamo molto orgogliosi di celebrare con i nostri partner questa importante iniziativa sul territorio della Valle d’Aosta, una terra con una tradizione gastronomica ricca di prodotti tipici di alta qualità”, ha dichiarato Rabatel. “Da sempre, poniamo al centro della nostra strategia la valorizzazione dei prodotti di qualità e locali, stabilendo un legame forte e duraturo con il territorio e con i produttori che ci permettono di offrire ai nostri clienti delle vere e proprie eccellenze. Siamo certi che questa iniziativa ci consentirà di diffondere ancor di più il valore della produzione agroalimentare italiana, sia in Italia che all’estero. Una missione che portiamo avanti con impegno, come dimostrano gli 1,15 miliardi di euro di prodotti italiani venduti lo scorso anno nei Carrefour di tutto il mondo”.
“La nostra presenza oggi è un segno di riconoscenza per i produttori locali e per tutti coloro che operano per valorizzare il nostro territorio e le sue peculiarità – ha detto invece il presidente Testolin –. Riconosciamo il grande merito di Carrefour per l’attenzione che dedica alla Valle d’Aosta, un’attenzione che ricambiamo con l’eccellenza dei nostri prodotti. È motivo di orgoglio vedere un grande player della GDO investire e credere nel potenziale della nostra Regione, e guardiamo con fiducia al futuro di questa collaborazione”.
L’evento di Pollein – cui hanno preso parte alcuni rappresentanti del tessuto economico locale e partner di lunga data di Carrefour Italia come la cooperativa Cofruits – segue quello organizzato a Milano in occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy lanciata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
“L’attenzione al locale di Carrefour ha fatto crescere Cofruits in maniera sostenibile e la nostra presenza nei punti vendita del gruppo ci ha dato una visibilità importante che ha fatto da volano per altri sviluppi, sia di prodotto che commerciali – è il commento di Renzo Bionaz, presidente della cooperativa –. Noi crediamo che una forte collaborazione tra prodotti del territorio e grande distribuzione possa essere la chiave vincente dei prossimi anni, e in questo senso siamo convinti che la strada intrapresa insieme a Carrefour con uno spazio come quello di Pollein sia la strada giusta. Una collaborazione determinante per dare il giusto valore al lavoro dei nostri 200 soci”.