Tre vini valdostani entrano nella Top Hundred 100, la classifica dei migliori 100 vini d’Italia
![Tre vini valdostani entrano nella Top Hundred 100, la classifica dei migliori 100 vini d’Italia](https://aostasera.it/wp-content/uploads/2008/01/vino_4246.jpg)
Il VdA Torrette Supérieur 2006 dell’azienda Gerbelle Didier, il VdA Nus Malvoisie Flétri “Nonus” della cantina cooperativa La Crotta di Vegneron e il VdA Fumin 2005 dell’azienda La Vrille di Deguillame Hervé sono i tre vini valdostani inseriti nella Top Hundred 2008, la classifica dei migliori 100 vini d’Italia di Papillon, associazione di Paolo Massobrio e Marco Gatti.
Nel giudizio formulato da Massobrio e Gatti si legge «Dall’estremo Nord, Valle d’Aosta, e dal profondo Sud, Puglia e Calabria, le performance più sorprendenti (…). Una sorpresa, dunque, se si pensa che fino a pochi anni fa, queste tre regioni rappresentavano le “Cenerentole” del vino d’Italia. E invece, seguendo la strada tracciata dalla tradizione, tanti produttori hanno portato le produzioni delle loro terre a vertici di valore assoluto».
«Si tratta – commenta in una nota, l’Assessore regionale all’Agricoltura, Giusppe Isabellon – di un riconoscimento che dimostra una volta di più quanto la produzione vitivinicola valdostana abbia raggiunto i livelli di eccellenza delle migliori produzioni nazionali».
Presieduto da Paolo Massobrio, il Club di Papillon, famoso per l'appuntamento Golosaria, conta oltre seimila soci e ha come obiettivo, la riscoperta dell’originalità di una cultura popolare attraverso il gusto.