Elezioni, Adu VdA esclusa dalle regionali e dalle comunali di Aosta
La lista di Adu Vda è fuori dalle elezioni regionali e comunali. Per il Comune di Aosta la comunicazione è arrivata al movimento questa mattina. Anche in questo caso, come già per la regione, il problema è legato all’autenticazione delle firme.
Il movimento sta preparando ricorso per le elezioni regionali, che depositerà nel pomeriggio. “Siamo fiduciosi di poter far valere, a breve, la correttezza del nostro operato” spiegano.
I giudici del tribunale di Aosta Eugenio Gramola, Giuseppe Colazingari e Anna Bonfilio, hanno ritenuto le firme non autenticate in modo corretto. In particolare, da quanto si apprende, manca la dicitura relativa all’apposizione della firma stessa in presenza del soggetto autenticatore. L’unica a essere conforme è quella di Carola Carpinello, consigliere comunale di Aosta uscente, che è stata autenticata da un funzionario dell’Amministrazione comunale, che ha operato correttamente, ponendo la richiesta dicitura. Dopo il ricorso, i giudici avranno 24 ore per esprimersi, successivamente, in caso di esito negativo, potranno impugnare il provvedimento dei giudici dinanzi al Tar.
Per il comune di Aosta il ricorso verrà depositato domani, giovedì 20 agosto.
Oltre alla lista di Adu Vda, la commissione elettorale circondariale, ha riscontrato problemi anche sulle liste di Stella Alpina e del M5S Vda.
Per queste due mancherebbe il contrassegno del movimento sul modulo di sottoscrizione della lista dei candidati firmato dai cittadini. Le due forze politiche stanno predisponendo il ricorso.