Elezioni regionali, i coordinatori di Italia Viva si dividono sulla scelta delle alleanze

27 Luglio 2020

Acque agitate nella sezione locale di Italia Viva. La notizia della partecipazione del movimento locale alle elezioni regionali con lo schieramento formata da Stella Alpina e Alliance Valdotaine non è piaciuta alla coordinatrice Anita Monbelloni. 

“Mi hanno lasciato stupita” spiega Monbelloni. “Non concordo con questa eventuale scelta, di cui non sono stata informata. In ogni regione Italia Viva prevede la presenza di due coordinatori, un uomo e una donna, con parità di ruoli. Le decisioni vanno prese insieme, non è prevista una avanzata unilaterale”.

Monbelloni ricorda inoltre come l’utilizzo del simbolo del movimento debba ricevere il via libera da parte del partito nazionale. “Per questo ho interpellato l’onorevole Rosato e aspetto ora una sua comunicazione” prosegue Monbelloni.

“Nelle scorse settimane abbiamo avuto degli incontri con un altro schieramento, quello di VdA Ensemble, con cui si era in fase di concretizzazione. Stavamo ancora lavorando, quando è uscita questa notizia”.

Diversa la versione dell’altro coordinatore regionale di Italia Viva. “Io ho un messaggio di venerdì scorso di Rosato con cui approva questo accordo” spiega Sandri. “Non solo, all’interno del comitato siamo tutti d’accordo con questa scelta e contrari ad andare con Milanesio”.

Sia Monbelloni che Sandri spiegano che non saranno in campo alle prossime elezioni regionali. Italia Viva esprimerà sei candidati nella lista formata da Stella Alpina e Alliance Valdotaine.

Exit mobile version