Governance poll 2024, Gianni Nuti è 51º nella classifica di gradimento dei sindaci

15 Luglio 2024

Gianni Nuti, sindaco di Aosta, si è posizionato al 51° posto dei cosiddetti Governance poll, la classifica sul gradimento dei primi cittadini dei capoluoghi di Provincia (o di Regione, nel nostro caso) – ma anche dei governatori – stilato ogni anno da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore.

“Le chiedo un giudizio complessivo sull’operato dei sindaco – recitava il quesito del sondaggio -. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale sindaco?”. Nuti ha ottenuto un gradimento del 52,5 per cento, ovvero 0,8 punti in meno rispetto allo scorso anno, quando si era posizionato 47°.

Dal sondaggio, sono 18 su 80 i sindaci d’Italia a non avere raggiungo la sufficienza, individuata nel 50 per cento di apprezzamento. E solo un primo cittadino su quattro ha incrementato il proprio consenso rispetto al giorno in cui è stato eletto.

Al primo posto – anche se cala la sua performance – si posizione Michele Guerra, sindaco di Parma dal 2022, seguito da Gaetano Manfredi (Napoli) e Michele De Pascale (Ravenna). Quarto posto in coabitazione tra Mario Conte (Treviso), Alessandro Canelli (Novara), Matilde Celentano (Latina), Claudio Scajola (Imperia), Giuseppe Cassì (Ragusa) e Luigi Brugnaro (Venezia).

Nuti si classifica a pari merito con il collega Claudio Abonante, primo cittadino di Alessandria. Tra i presidenti di Regione, invece, si impone Massimo Fedriga, governatore del Friuli-Venezia Giulia, che fa segnare il 68 per cento. A seguirlo, Stefano Bonaccini (Emilia-Romagna, 67 per cento) e Luca Zaia (66 per cento). Entrambi però in ribasso rispetto al 2022. I presidenti della Valle d’Aosta e del Trentino-Alto Adige non sono stati presi in considerazione dal sondaggio, dal momento che non sono eletti direttamente dai cittadini.

Exit mobile version