Modernizzare la Valle d’Aosta nella tradizione. Presentati i candidati Uv per il 25 maggio

23 Aprile 2008
Governare il cambiamento. E’ questo il motto della lista dei 35 candidati dell’Union valdotaine presentata all’auditorium di Morgex. Quello presentato è un programma indirizzato a modernizzare la Valle d'Aosta nella tradizione. Un fil rouge emerso nei diversi interventi che si sono susseguiti nell’incontro. Una forte identità e una storia lunga 60 anni oltre ad un’attenzione forte nei confronti del territorio e dei valdostani, sono tra i punti focali del programma. Come ha sostenuto Ego Perron, presidente del Consiglio regionale uscente, “l'Union Valdotaine rappresenta la forza motrice per creare la Valle d'Aosta del domani”. Una forza, quella dell’Uv, che trae forza da un simbolo che negli anni non è cambiato. “L’identità valdostana – sintesi di tante idee e molti valori – cambia e si aggiorna con il mutare della nostra società”. I progetti, per trasformarsi in fatti concreti, hanno bisogno di persone che sappiano esserne interpreti all'interno delle istituzioni per questo la lista dei 35 candidati dell’Uv “è ampiamente rappresentativa della comunità valdostana”.
La coalizione che vede UV, Fédération autonomiste e Stella Alpina, vuole operare per la difesa dello Statuto d'autonomia applicandolo nel lavoro del Consiglio Valle e del Governo regionale.
Gli attacchi all’autonomia, di cui l’Uv si fa portavoce e artefice, hanno bisogno, secondo il movimento, di una rappresentanza prestigiosa nei diversi luoghi istituzionali nazionali e internazionali. “Sarà un lungo mese di campagna elettorale – ha commentato il presidente della Regione Luciano Caveri, tra i candidati della prossima tornata elettorale –  ma questa è un’equipe solida che sa in quale direzione andare. In questi anni l’Uv – ha aggiunto Caveri – è sempre stata in grado di capire le necessità della nostra comunità contrariamente a quanto fanno i nostri avversari che interpretano la politica del no".
E’ un programma chiaro quello che presentiamo – ha detto Ego Perron – che garantisce un’amministrazione stabile" che ha poi evidenziato come la squadra presentata è vincente perché “saprà parlare e ascoltare i valdostani in quanto fortemente radicata sul territorio”.
A prendere la parola in rappresentanza delle candidate rosa è stata Anna Bioley, presidente dell'Entraide des Femmes, che ha parlato di “programma ambizioso che da spazio alle donne, che soddisfa, ma saremo maggiormente soddisfatte – ha aggiunto –  con l’elezione di otto donne”.
Infine, Antonio Fosson, neo senatore, ha evidenziato "la validità del programma politico portato avanti dalla maggioranza regionale e dall'Union Valdotaine che ha contribuito a dare benessere ai valdostani".

I CANDIDATI DELL’ UNION VALDOTAINE
Salvatore Agostino, Mauro Bieler, Luciano Caveri, Alberto Cerise, Guido Cesal, Teresa Charles, Daniele Collomb, Alberto Cretaz, Bruno Domaine, Diego Empereur, Remy Herren, Giuseppe Isabellon, Albert Laniece, Erik Lavevaz, Gabriele Maquignaz, Aurelio Marguerettaz, Osvaldo Naudin, Carlo Norbiato, Ennio Pastoret, Flavio Peinetti, Lucia Pellissier, Renato Praduroux, Piero Prola, Ezio Riccio, Augusto Rollandin, Andrea Rosset, Adriana Vierin, Laurent Vierin, Manuela Zublena, Gioia Brunod Viganò, Emily Rini, Helene Imperial, Laura Filetti, Emile Danna, Elso Gerardin.

Exit mobile version