Rollandin sulla polemica con Patuasia: “Nessuna censura”

04 Maggio 2011

La polemica sull’oscuramento di alcuni blog e siti internet per i dipendenti regionali è sbarcata nell’aula del Consiglio regionale nella seduta di oggi, mercoledì 4 maggio. A farsi portavoce è Alberto Bertin che ha chiesto lumi al presidente della Regione, Augusto Rollandin: "il blog Patuasia News – ha detto Bertin – è stato inserito nella black-list del sistema informativo regionale e dunque, diversamente da molti altri siti e blog di informazione e satira ecc., non è più accessibile dagli utilizzatori del sistema informativo regionale. Si tratta di un’iniziativa che ha suscitato un certo scalpore e di un segnale negativo verso quei siti che sono in qualche modo irriverenti e contro la maggioranza”.

Nessuna black list e nessun intento censorio per il presidente della Regione: “Si stanno semplicemente mettendo in atto le misure necessarie per assicurare il rispetto delle regole stabilite per il corretto utilizzo dalle postazioni di lavoro degli strumenti informatici e telematici messi a disposizione dalla Regione”.

Secondo Rollandin, dunque, la Regione sta progressivamente mettendo in piedi un sistema di filtri che impedisce l’accesso a siti non pertinenti con l’attività lavorativa. “Ad esempio – ha detto – non è consentito scaricare e installare software o scambiare materiale protetto dalla normativa in materia di diritto d’autore. Così come è impedito l’accesso attraverso la rete internet dell’Amministrazione a siti ludici, pornografici, o di altra natura non pertinente con l’attività lavorativa, ivi compresi i cosiddetti "social network" e i blog.
 

Exit mobile version