5 Curiosità sulla Profumeria Artistica
Cosa si Intende per Profumeria Artistica?
Prima di immergerci nel nostro meraviglioso viaggio alla scoperta delle 5 curiosità sulla profumeria di nicchia, una premessa è doverosa: cosa si intende per profumeria artistica? La risposta è presto detta: la profumeria di nicchia è un ramo della profumeria caratterizzata da fragranze di altissima qualità, create con ingredienti pregiati dai migliori nasi del mondo! Al contrario della profumeria più tradizionale (Dior, Guerlain, Hermes, etc…), la profumeria di nicchia non segue le tendenze del mercato e si rivolge a un pubblico più ristretto (di nicchia, appunto).
In virtù della loro esclusività e distribuzione limitata, i profumi di nicchia non si trovano nelle normali profumerie, ma in negozi specializzati come 50 ml, dove è possibile acquistare profumi di nicchia online oppure nella boutique a Milano in Viale Monte Nero 16, 20135!
Ecco, quindi, 5 curiosità sulla profumeria artistica!
Viaggiare con l’Olfatto
Nella profumeria di nicchia non esistono regole! Se ti darai la possibilità di scoprire questo fantastico mondo, scoprirai fragranze dagli odori più particolari, che rievocano sensazioni ben precise, o che si ispirano a opere d’arte, film, oggetti… il limite è l’immaginazione! Ad esempio, Megamare di Orto Parisi, profumo di nicchia best seller e famosissimo, rievoca la maestosità del mare in tempesta che sbatte sulle carene delle navi, mentre L’Air des Alpes Suisses di Tauer racconta un’escursione in montagna d’estate, tra fiori alpini e alberi di larice!
Ingredienti Rari e Preziosi
La profumeria artistica si distingue per l’utilizzo di ingredienti rari e difficili da reperire. L’Oud, ad esempio, è una pregiatissima resina che si ottiene quando gli alberi di Aquilaria e Gyrinops vengono infettati da un particolare tipo di muffa, mentre l’Iris è frutto di un processo quasi decennale, dove la pianta viene fatta crescere per anni, e le radici fatte invecchiare e lavorate in altrettanto tempo.
Sostenibilità ed Etica
Molte maison di profumeria artistica utilizzano ingredienti naturali raccolti in maniera sostenibile e usano pack e flaconi in materiale riciclato, per non gravare sull’ambiente. La casa di profumi Essential Parfums, ad esempio, è molto attenta all’impatto ambientale delle sue fragranze: per questo, utilizza materie prime naturali e sostenibili, promuovendo lo sviluppo delle comunità locali in cui questi ingredienti vengono raccolti!
Nasi dalle Storie più Insolite
I creatori di profumi artistici sono dei veri e propri maestri del settore! Ci sono dei mostri sacri che appartengono all’Olimpo della profumeria, come Dominique Ropion e Jean-Claude Ellena, ma esistono anche profumieri dal grande estro creativo, con una storia inaspettata alle proprie spalle: Lorenzo Pazzaglia, ad esempio, è creatore di fragranze, ma anche cuoco! È proprio questo incrocio tra due mondi, apparentemente diversi, a rendere così speciali le sue fragranze (e Carbonara è un esempio perfetto)!
Ricreare l’Odore di Qualsiasi Cosa?!
Sembra impossibile, ma per la profumeria di nicchia non è così. La tecnologia Headspace, infatti, permette ai profumieri di estrarre l’odore di qualsiasi cosa, per ricrearla in laboratorio! Come funziona? Attraverso una campana di vetro – in cui verrà posizionato l’oggetto/materiale da cui prendere le informazioni olfattive – e dei sensori che intrappolano le molecole odorose!
La profumeria di nicchia non smette mai di stupire e ogni giorno affascina milioni di appassionati con fragranze esclusive, originali e di altissima qualità. Scegliere un profumo di nicchia non significa solamente profumarsi, ma viaggiare con il naso alla ricerca del proprio stile. Speriamo che con queste piccole, ma interessanti curiosità, sia scattata in te la scintilla della scoperta!