Cisl Scuola Valle d’Aosta organizza dei corsi di preparazione per i concorsi della categoria docenti
21 Gennaio 2025
Per rispondere ai bisogni formativi dei propri iscritti della categoria scuola, Cisl scuola Valle d’Aosta organizza dei corsi per la preparazione ai concorsi per la categoria scuola che stanno per essere avviati.
Cisl Scuola Valle d’Aosta ha già avviato i seguenti corsi:
- il corso di preparazione al concorso ordinario per il reclutamento dei docenti di religione cattolica nella scuola secondaria (in collaborazione con UCIIM e CISL SCUOLA Piemonte);
- il corso per la preparazione al concorso ordinario secondaria PNNR seconda edizione.
Cisl Scuola Valle d’Aosta sta per avviare i seguenti corsi:
- dirigente tecnico NELLA SCUOLA (IN COLLABORAZIONE CON ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MUR IRSEF-IRSED): si tratta di un percorso intensivo di formazione per dare un supporto efficace e concreto a chi sta per affrontare le prove del concorso per Dirigente tecnico. Il percorso consente di utilizzare i contenuti e gli innumerevoli test di preparazione della ricca piattaforma TECNODID. La formazione è ulteriormente sostenuta da una agorà (comunità di pratiche) a cui partecipano esperti delle diverse discipline trattate e che intende fornire un ulteriore supporto alle esigenze formative degli iscritti. Verranno trattati tutti gli argomenti previsti dal bando, fra cui in particolare: Diritto costituzionale – Diritto amministrativo – Diritto civile e di famiglia Diritto penale – Diritto del lavoro – Legislazione scolastica- Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche- Contabilità pubblica con riferimento alla gestione amministrativa contabile delle istituzioni scolastiche.
- corso di lingua inglese per prepararsi ai concorsi nella scuola (quesiti della prova scritta e colloquio orale). Si propone un percorso formativo di 10 lezioni di due ore ciascuna tenute da una docente madrelingua con esperienza decennale nell’insegnamento della lingua inglese agli adulti. Il Ministero richiede, infatti, di attestare in sede di prove di esame il livello linguistico B2 del Quadro Comune di Riferimento (QCER) per le lingue straniere, nello specifico della lingua inglese.
Per maggiori informazioni ed iscrizione ai corsi telefonare alla signora Marisa Bitto al numero Cisl scuola 3517745045 entro lunedì 3 febbraio 2025.