Come si svolge l’aggiornamento per il Coordinatore Sicurezza nei Cantieri

29 Luglio 2024

Il corso di Aggiornamento Coordinatore Sicurezza nei Cantieri si riferisce a quanto stabilito dal D.L. 81/08 e dall’Accordo Stato-Regioni, ed è destinato a tutti quei professionisti che rivestono il ruolo di Coordinatore per la Sicurezza nel settore dell’edilizia e devono obbligatoriamente seguire un percorso di formazione continua, finalizzato a migliorare la sicurezza dei lavoratori all’interno dei cantieri.

Il corso di aggiornamento coordinatore sicurezza ha una frequenza quinquennale, una durata di 40 ore e può essere svolto in modalità di e-learning. Inoltre, i professionisti iscritti al relativo Albo, vale a dire ingegneri, architetti, geometri e periti industriali, possono usufruire dei Crediti Formativi Professionali. È importante tenere presente che l’aggiornamento per i Coordinatori per la Sicurezza è fondamentale, sia per conformarsi alle continue modifiche delle normative, sia per mantenere nel tempo i requisiti necessari e obbligatori di chi riveste questo ruolo.

Progetto81, società specializzata nella consulenza e formazione in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro secondo quanto previsto dal D.L. 81/08, propone il corso di aggiornamento di 40 ore per il Coordinatore per la Sicurezza nei Cantieri interamente online, tramite piattaforma e-learning accessibile in qualsiasi momento, con possibilità di ottenere i Crediti Formativi Professionali.

Il team di Progetto81 è costituito da consulenti e formatori specializzati, il cui intento è quello di garantire la conformità alle aziende in merito alle più recenti normative, ma anche di promuovere una maggiore sensibilizzazione verso la sicurezza e la salute negli ambienti di lavoro.

Chi è il Coordinatore per la Sicurezza nei Cantieri

Il Coordinatore per la Sicurezza nei Cantieri è una delle principali figure coinvolte nell’organizzazione di un cantiere, dove svolge un importante ruolo sia in fase di progettazione che di esecuzione dei lavori.

Esistono infatti due figure specifiche: il CSP (Coordinatore per la Sicurezza nei Cantieri in fase di progettazione) e il CSE (Coordinatore per la Sicurezza nei Cantieri in fase di esecuzione), anche se entrambi gli incarichi possono essere svolti dalla stessa persona.

Coordinatore per la Sicurezza nei Cantieri in fase di progettazione

Il CSP viene designato durante la progettazione, prima che si dia inizio ai lavori, in quanto incaricato di organizzare il cantiere e predisporre le necessarie misure di sicurezza. Deve redigere il PSC, il Piano di Sicurezza e Coordinamento, nel quale sono indicate le misure di sicurezza adottate per contrastare i rischi che potrebbero verificarsi in fase operativa.

È compito del CSP tenere traccia dei dati utili per la prevenzione e tutela dai rischi, elaborando un fascicolo che rimarrà valido anche in caso di successive operazioni, e valutare i possibili rischi riguardanti il terreno dove realizzato il progetto, ad esempio la presenza di ordigni bellici o altri elementi che richiedano necessariamente una bonifica.

Coordinatore per la Sicurezza nei Cantieri in fase di esecuzione (CSE)

Il CSE deve prima di tutto accertarsi che tutte le misure di sicurezza predisposte con il PSC vengano effettivamente applicate e rispettate, ed è tenuto a sospendere i lavori qualora dovesse riscontrare una situazione di pericolo.

Oltre a ciò, il CSE deve controllare il Piano Operativo Sicurezza (POS) predisposto dalle imprese esecutrici dei lavori, verificandone la compatibilità con il PSC e adeguando inoltre quest’ultimo, se necessario, nel corso dello svolgimento dei lavori.

Altre mansioni del CSE sono il coordinamento tra le imprese esecutrici e i rispettivi datori di lavoro, la segnalazione alla committenza di eventuali inadempienze in riferimento a quanto previsto nel PSC, in caso di pericolo può bloccare i lavori e allontanare imprese e lavoratori autonomi il cui comportamento costituisse un fattore di rischio.

Quali requisiti deve avere un Coordinatore per la Sicurezza nei Cantieri

Come abbiamo detto, è possibile che un unico soggetto svolga il duplice incarico di CSP e CSE, ma è necessario che sia in possesso di uno dei seguenti requisiti obbligatori:

In aggiunta ai requisiti obbligatori, il Coordinatore per la Sicurezza nei Cantieri deve avere frequentato uno specifico corso di formazione della durata di 120 ed essere in possesso del relativo attestato, con successivo obbligo di aggiornamento quinquennale.

Exit mobile version