Crema viso in menopausa: guida alla scelta

04 Luglio 2024

Quando arriva la menopausa, oltre ai cambiamenti ormonali e di vita, anche la nostra pelle subisce delle alterazioni.

Per questo, dobbiamo adattare la nostra skincare routine ai nuovi bisogni della pelle, a cominciare dalla crema viso.
Ecco come scegliere la perfetta crema viso in menopausa.

Come cambia la pelle durante la menopausa

La fase della menopausa coincide con l’età in cui la pelle diventa più matura e inizia il processo d’invecchiamento cutaneo. Il rinnovamento cellulare si fa sempre più lento, portando ad un minor ricambio delle cellule. La barriera idrolipidica (composta da acqua e lipidi), che protegge la nostra pelle, si assottiglia, rendendola disidratata e meno luminosa.

Col trascorrere degli anni, diminuisce anche la produzione di collagene ed elastina, le due proteine che rendono la pelle elastica, con conseguente perdita di tono. Cambia anche la produzione di melanina, con possibili accumuli in alcune zone della pelle, portando alla comparsa di discromie e macchie cutanee.

Infine, possiamo assistere alla formazione di imperfezioni, dovute ad un’eccessiva produzione di sebo, con relativa comparsa di punti neri.

Quale crema viso utilizzare durante la menopausa?

Quando si entra in menopausa, la pelle cambia aspetto e bisogni, a causa delle variazioni ormonali di cui è soggetto il corpo.

Innanzitutto, la pelle ha bisogno d’idratazione, perché la barriera protettiva che la ricopre si assottiglia, a causa del trascorrere degli anni. Quindi, per poter ripristinare il film idrolipidico e dare idratazione alla pelle, possiamo optare per una crema viso arricchita da Acido Ialuronico e Collagene, due ingredienti che idratano la pelle e mantengono la sua elasticità.

Per poter nutrire la pelle in menopausa, che spesso è disidratata, dobbiamo applicare una crema con ingredienti nutrienti, come le ceramidi, il burro di karité e l’olio di jojoba.

Un altro bisogno della pelle è sicuramente quello di prevenire lo stress ossidativo, che causa l’invecchiamento cutaneo. Per farlo, dobbiamo scegliere una crema viso con antiossidanti, come la Vitamina A (o Retinolo), Vitamina C e Vitamina E, che stimolano il rinnovamento cellulare e la produzione di collagene.

Durante la menopausa, rallenta il turnover cellulare, col rischio di non eliminare a dovere le cellule morte e le impurità, presenti sulla superficie della pelle. Per questo, possiamo optare per una crema viso leggermente esfoliante, in modo da accelerare il processo di rinnovamento cellulare e minimizzare l’aspetto delle macchie cutanee. Per farlo, possiamo scegliere una crema con agenti esfolianti come l’Acido lattico e l’Acido glicolico.

Se invece notiamo un’eccessiva produzione di sebo della pelle, con zone lucide e la presenza di imperfezioni, scegliamo una crema viso leggera, con attivi seboregolatori, che possano “asciugare” le imperfezioni e diminuire la produzione di sebo.

Quali ingredienti scegliere per la crema viso durante il periodo della menopausa

Date le diverse esigenze della pelle, durante il periodo della menopausa, dobbiamo prediligere una crema viso contenente alcuni ingredienti specifici, che possano agire sulle esigenze della pelle in questo periodo delicato.

Ecco quali sono:

La crema viso va applicata sia durante la skincare mattutina che durante quella serale. Va applicata assolutamente sulla pelle detersa, priva di impurità, dopo l’applicazione del siero.

Per applicarla al meglio, basterà prenderne una piccola quantità e stenderla sulla pelle dal centro del viso verso l’esterno, con un massaggio delicato, fino al completo assorbimento.

Exit mobile version