Il 27 luglio riparte da Courmayeur Alpages Ouverts
Da Courmayeur, a Chamois, passando per Perloz e Ollomont, per arrivare fino a Saint-Oyen e Valtournenche.
E’ il percorso dell’edizione 2019 di Alpages Ouverts, la manifestazione organizzata dall’Associazione regionale allevatori valdostani con il contributo dell’Assessorato regionale Agricoltura e Risorse naturali. Della Regione autonoma Valle d’Aosta
L’appuntamento, giunto alla 20esima edizione, porta turisti e residenti a vivere per una giornata intera in alpeggio, scoprendone i sapori, i profumi e i suoni. Protagonisti della rassegna sono gli allevatori, che d’estate per cento giorni si dedicano alla produzione casearia e alla manutenzione del paesaggio montano. I partecipanti avranno l’opportunità di scoprire l’impegno e la costanza che sta dietro alla creazione dei prodotti enogastronomici di qualità, tra i quali i DOP, di cui la Fontina è esempio.
Il primo appuntamento di Alpages Ouverts 2019 è per sabato 27 luglio a Courmayeur presso l’alpeggio Plan Veny della società agricola Mont Blanc.
La struttura, di recentissima costruzione e raggiungibile in auto, è situato nella Val Veny a 1550 metri, ai piedi del Monte Bianco.
Le 130 capre, presenti nell’alpeggio, sono tutte di razza camosciata delle Alpi. Dal loro latte vengono prodotti tomini, tome, ricotta, robiola, yogurt ma anche latte pastorizzato in bottiglia.
Contatti
Arev
Loc. Borgnalle, 10/L
11100 AOSTA (AO)
Tel: 0165.34510
E-mail: arev@arev.it
Informazione pubblicitaria