La Sfom incontra il Circo contemporaneo

08 Luglio 2023

L’edizione 2023 del Summer camp della Sfom presenta un’offerta rinnovata di attività. La parte didattico-musicale, al posto di essere focalizzata principalmente sull’esperienza orchestrale, si sviluppa in maniera più modulare, articolandosi tra lezioni di avvicinamento/ approfondimento strumentale, pratica vocale corale – con diverse attività dedicate al canto e alla voce –, musica d’insieme in piccole formazioni a geometria variabile.

Quest’anno il camp dispensa, oltre a quelli musicali, insegnamenti particolarmente finalizzati allo sviluppo delle abilità di movimento, della gestualità, delle funzioni propriocettive dell’equilibrio e delle attitudini cooperative attraverso l’esperienza immersiva nel mondo del circo contemporaneo, invitando a collaborare come ospiti speciali gli artisti della compagnia ArteMakia, diretta da Milo Scotton (vincitore delle edizioni 2018 e 2023 del Guinness World Record per la camminata con la scala su due travi parallele).

ArteMakia è un progetto di ampio respiro che intende valorizzare il circo contemporaneo come impulso alla vita, alla speranza, perché la prestanza fisica degli artisti può unirsi ad un umorismo che fa riflettere in modo più leggero e dona evasione pura, in modo del tutto nuovo.

Negli spettacoli di repertorio come nelle nuove produzioni lo spettatore trova il giusto equilibrio tra un’elegante poetica narrativa e una ricerca tecnica innovativa legata al movimento e alle discipline circensi più classiche. L’obiettivo che si intende conseguire attraverso tale offerta è duplice: fornire ai musicisti del campus uno specifico lavoro interdisciplinare e di musica applicata che si concretizzerà nell’esecuzione delle musiche di scena dello spettacolo originale On The Road – alle 2 del 3 settembre – e offrire loro un’esperienza intensiva nella quale possano sperimentare quanto sia importante, nel potenziamento della loro pratica strumentale, mettere al centro un rapporto consapevole con la propria fisicità, sviluppare in maniera mirata le abilità gestuali legate al controllo e alla mobilità fine degli arti, rafforzare le doti di indipendenza motoria tra le varie parti del corpo, riflettere in maniera attiva sulle implicazioni dell’equilibrio rispetto alla pratica musicale. Le attività previste sono: Giocoleria, Equilibrismo, Acrobalance, Discipline Aeree, Palo Cinese e Roue Cyr.

Anche in questa edizione, coerentemente con la vocazione inclusiva di tutta l’offerta didattica della Sfom, Cluster sarà aperto alle persone con disabilità, che parteciperanno a pieno titolo a tutte le attività previste, per le quali sarà garantita la massima accessibilità, anche e soprattutto con un focus come quello di quest’anno strettamente legato alla relazione tra la corporeità e la pratica musicale/strumentale.

Ospitalità

La vacanza-studio si svolgerà presso la Villa Belvedere a Gressoney-Saint-Jean, a pochi passi dal Castello Savoia, nella Valle del Lys, a circa 1500 m e a 30 minuti dal casello autostradale di Pont-Saint-Martin. Villa Belvedere è una casa vacanze comoda e accogliente, ristrutturata di recen- te, immersa nel verde >> www.leonexir.it/strutture/casa-vacanze-gressoney Il ritrovo è previsto per martedì 29 agosto a partire dalle ore 15 (check-in entro le ore 18) direttamente alla Villa Belvedere in Via Obre Biel Waeg, 2.

La Villa offre camere arredate e opportunamente equipaggiate (con biancheria da letto e da bagno) per garantire un ottimo soggiorno di relax, studio, raccoglimento, riservatezza con servizi privati in ogni camera, telefono, asciugacapelli, presa per collegamento internet. Non vengono forniti prodotti per l’igiene personale. La struttura è dotata di un ampio parco con spazi per attività ricreative. Durante il soggiorno saranno organizzate inoltre attività escursionistiche e outdoor.

Organizzazione

Durante il giorno i partecipanti saranno impegnati nelle diverse attività musicali e/o circensi condotte dai rispettivi docenti; potrà anche essere richiesto di impegnarsi in momenti di studio individuale o di prova in piccolo gruppo (per i quali saranno messi a disposizione appositi spazi). L’organizzazione delle attività richiede che i partecipanti garantiscano la massima autonomia e responsabilità: i minori non potranno allontanarsi dal gruppo.

Gli spostamenti tra la Villa e le zone limitrofe saranno effettuati a cura degli incaricati di Cluster.

I partecipanti si impegnano a mantenere un comportamento che non sia di disturbo nei confronti di terzi e che non provochi danni alle strutture utilizzate (la rifusione dei danni materiali ed economici che dovessero eventualmente essere comunque provocati sarà posta a carico dei responsabili).

Tutti ali iscritti a Cluster musica dovranno essere muniti di un leggio personale. Si consiglia inoltre un cambio di abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica per le attività outdoor e circensi.

Quote d’iscrizione

Per gli allievi interni regolarmente iscritti ai Corsi Sfom e Suzuki nell’anno scolastico 2022/2023 il costo dell’iscrizione è pari a 300 euro e comprende l’accesso a tutte le attività organizzate e il soggiorno con pernottamento in trattamento di pensione completa (check-in 29 agosto, check-out 3 settembre). Formula all inclusive.

La quota per gli allievi esterni è pari a 400 euro sempre in formula all inclusive (check-in 29 agosto, check-out 3 settembre).

La quota di iscrizione può essere pagata in un’unica soluzione entro e non oltre il 15 luglio; oppure in due tranche, un acconto entro e non oltre il 15 luglio e il saldo entro e non oltre il 15 agosto. Verrà emesso un avviso di pagamento PagoPA a seguito della compilazione del modulo di iscrizione, e inviato tramite mail. L’iscrizione sarà ritenuta valida solo a seguito dell’effettivo pagamento. La quota d’iscrizione non è rimborsabile in alcun caso.

Per informazioni: https://fondazionemusicalevda.it/cluster

Summer camp Sfom
Exit mobile version