La voce degli autisti di Arriva Italia: il prossimo viaggio inizia con te
Arriva Italia, azienda parte del Gruppo multinazionale Arriva, è alla costante ricerca di personale che possa ricoprire il ruolo di autista di autobus, una figura importante, garante della connessione sociale e punto di riferimento per coloro che utilizzano i mezzi pubblici per raggiungere lavoro, scuola o servizi essenziali.
Si può diventare autista di Arriva Italia seguendo due percorsi diversi: se si è già in possesso della patente D e della Certificazione CQC ci si può candidare per ricoprire il ruolo di autista e una volta passato il colloquio si è assunti a tempo indeterminato.
Se invece non si posseggono ancora i requisiti richiesti, si può partecipare ad un percorso di formazione gratuito – Arriva Academy – che permetterà al candidato di essere assunto dal primo giorno di formazione con un contratto part time, che verrà tramutato in un full time a tempo indeterminato una volta ottenute patente e CQC.
LA VOCE DEGLI AUTISTI
Per avere una testimonianza diretta di come si lavora in Arriva e di come soprattutto funziona il percorso dell’Academy abbiamo parlato con due persone che hanno frequentato il corso.
Il primo è Vasile Borogan, un ragazzo di 26 anni, che ha partecipato alla prima edizione dell’Arriva Acaedmy: “a settembre 2023 ho fatto il colloquio con Arriva, avevo già la patente D, ma dovevo conseguire la CQC. Sono venuto a conoscenza dell’opportunità che offriva l’azienda per ottenerla gratuitamente e mi sono iscritto alle selezioni. Ho finito il periodo di formazione a dicembre e a gennaio ero già stato assunto a tempo indeterminato ed ero entrato in servizio”.
La seconda persona con cui abbiamo parlato è Lorenzo Carbone di 51 anni, una storia molto diversa da quella di Vasil, che è una delle persone più giovani in azienda, ma che ha in comune con lui l’aver voluto mettersi in gioco per iniziare un nuovo capitolo.
“La possibilità di iscrivermi all’Academy di Arriva mi è stata segnalata dall’agenzia di collocamento. Sono subito stato chiamato per un colloquio e ho iniziato il percorso di formazione a febbraio 2024. Prima ancora di conseguire la patente D ho ottenuto la patente KB, che mi ha permesso di iniziare a lavorare su strada prima della fine del percorso di formazione.”
“Potermi rimettere in gioco è stato molto importante per me. Posso dire che in qualche modo il percorso ha superato le aspettative che avevo, perché grazie all’ottenimento della KB ho potuto iniziare a lavorare al servizio di persone con disabilità, cosa che non avrei mai immaginato di fare. Poter stare a contatto con loro è un dono prezioso, un’esperienza che ti fa crescere dal punto umano oltre che professionale. La sera torno a casa stanco, ma soddisfatto. E questa per me non è una cosa scontata.”
Lorenzo e Vasil sono due esempi di come la formazione e la carriera in Arriva siano aperti a chiunque: che Si tratti della prima esperienza lavorativa o che si colga l’occasione di cambiare vita e riscoprire il piacere di imparare qualcosa di nuovo, non importa a che età.
Sei interessato ad entrare anche tu a far parte di Arriva Italia come autista di autobus? Visita la sezione del sito arriva.it “lavora con noi” e manda il tuo CV o chiedi di entrare a far parte dell’Arriva Academy.