Le cinque nazioni dove investono maggiormente gli italiani all’estero
Nel corso degli ultimi lustri, gli italiani hanno mostrato uno spiccato interesse per quanto concerne gli investimenti al di fuori dei nostri confini nazionali, spinti da motivazioni differenti tra loro ma legate da un unico obiettivo: migliorare la propria redditività. Le nazioni prese in considerazione dagli italiani sono numerose per motivazioni di tipo economico, legale o fiscale.
Nel prosieguo dell’articolo andremo ad analizzare quali siano le cinque nazioni dove investono maggiormente gli italiani all’estero. E comprenderemo quali sono le motivazioni che li spingono a scegliere gli Stati Uniti piuttosto che Dubai, solo per citare due dei paesi che vi citeremo qui di seguito.
Stati Uniti
Passano gli anni, cambiano le mode e il mondo si evolve. Il progresso della società moderna vede da sempre protagonisti gli Stati Uniti d’America, nazione fondamentale per il progresso delle società sviluppate. È abbastanza scontato, di conseguenza, che molti italiani decidano di investire nella nazione statunitense, dotata di un sistema legale trasparente e di un’economia stabile.
Le opportunità presenti negli USA sono molteplici e spaziano dalle start-up della Silicon Valley, che hanno rivoluzionato – in accezione pressoché positiva – la vita dei cittadini di tutto il mondo nel corso degli ultimi trent’anni, fino al settore immobiliare, considerato particolarmente redditizio sia in ambito commerciale che residenziale.
Gran Bretagna
Il 1 febbraio 2020, pochi giorni prima dell’avvento del covid-19 in territorio europeo, si sanciva la definitiva uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europeo, a suggello di una consultazione popolare avvenuta quattro anni prima. Nonostante la Brexit, però, il territorio britannico resta sempre particolarmente attrattivo agli occhi dei cittadini del Belpaese.
D’altro canto, Londra è tutt’oggi uno dei più importanti centri mondiali della finanza, il più importante del Vecchio Continente inteso a livello geografico; non stupisce, di conseguenza, come stia diventando un punto di riferimento per il fintech. La “city”, così come viene chiamata Londra, attrae anche per un mercato immobiliare decisamente effervescente, che offre importanti rivalutazioni anche in un lasso di tempo estremamente breve.
Germania
Quando si parla di solidità, una nazione, più d’altre, balza immediatamente alla mente degli italiani: la Germania. Essa continua a essere un mercato di riferimento per molti italiani, grazie a città come Berlino, Monaco di Baviera e Francoforte che offrono interessanti opportunità di investimento sia nel settore immobiliare che in quello industriale.
Gli italiani trovano attraenti gli investimenti anche per motivazioni che, purtroppo, vengono meno in molti casi nel nostro paese. La Germania, infatti, è una forte e robusta economia, non casualmente definita la “locomotiva d’Europa”, in un sistema legale chiaro e trasparente, particolarmente attraente per chi vuole investire capitali in un paese dove i cittadini dispongono di un ottimo potere d’acquisto e fruiscono di uno dei migliori welfare al mondo.
Dubai
Se le nazioni fin qui citate sono da decenni tra le mete predilette dagli italiani, e non solo, altre stanno emergendo prepotentemente alla ribalta e si stanno imponendo per le grandi opportunità di investimento che sono in grado di offrire. Tra queste, una citazione particolare la merita Dubai, diventata estremamente appetibile grazie alle infrastrutture moderne, le politiche governative favorevoli per il business e un regime fiscale vantaggioso.
Una località “emergente”, che è necessario conoscere adeguatamente onde evitare possibili passi falsi. Nella grande rete telematica, infatti, girano alcune leggende su questa città emiratina che non corrispondono al vero e creano false aspettative. Per questo è opportuno investire a Dubai affidandosi solo a professionisti che operano in loco, conoscono perfettamente tutti gli aspetti legali e fiscali dell’emirato e sono in grado di creare concrete e durature opportunità di investimento in questo splendido lembo di terra.
Spagna
Tra le mete preferite dagli investitori italiani negli ultimi venticinque anni spicca la Spagna, che ha vissuto una sorta di “boom” economico nel corso del primo decennio di questo millennio, prima di essersi poi sopito negli anni dell’attacco al debito sovrano di alcune nazioni europee (tra cui l’Italia).
La Spagna viene scelta per la vicinanza geografica e culturale, le importanti opportunità nel settore immobiliare in splendide città come Madrid o Barcellona e alcune agevolazioni fiscali piuttosto significative in alcune regioni a forte richiamo turistico. Ed è proprio il turismo uno dei settori dove hanno maggiormente investito gli italiani in Spagna, acquistando immobili o avviando attività commerciali in una delle tante splendide isole presenti nel territorio.